meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:29

Ferno capitale degli sbandieratori

Sarà la città della provincia di Varese ad ospitare il 7° Campionato Regionale Lombardo
Ferno - Gli sbandieratori di Ferno

Sarà Ferno ad ospitare la settima edizione del Campionato Regionale Lombardo Sbandieratori intitolato, per l’occasione, alla memoria di Stefano Crespi. 11 gruppi, per un totale di più di 400 atleti, raggiungeranno Ferno da ogni parte della Lombardia per prendere parte, tra bandiere, musica e colori, alla sfida più spettacolare dell’anno. L’evento, patrocinato da Comune di Ferno, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo-Varese Land of Tourism, Regione Lombardia–Sport e Unione Piccoli Imprenditori, è in programma per la giornata di domenica 2 maggio 2010 ed è organizzato dalla A.S.D. Sbandieratori di Ferno, in collaborazione con la Consulta Sportiva, l’Ambrosianae Rugby Ferno, il Gruppo Folcloristico Frustatori Ferno e l’Amministrazione comunale.
Il PROGRAMMA: alle 10.00, dopo il ritrovo, i gruppi partecipanti si cimenteranno nelle gare del mattino, con la prova in singoli e la prova a coppie nel campo da rugby. Alle 13.30, dopo la pausa pranzo, sarà la volta della sfilata dei gruppi per le vie del paese, con partenza da Piazza Dante. Dietro al Gonfalone del Comune ed agli stendardi delle contrade del Palio di Ferno sfileranno i bambini delle classi quarte della scuola primaria “Monsignor Bonetta” che porteranno il Tricolore. Ci saranno anche i Frustatori di Ferno ed i Cavalieri del Fiume Azzurro di Lonate Pozzolo. Le gare riprenderanno alle 14.30, con le prove “piccola squadra”, “musici”, “coreografia under 16” e “grande squadra”. Alle 19.00 le premiazioni con l’assegnazione del Trofeo “Stefano Crespi”.
I GRUPPI PARTECIPANTI: parteciperanno alla manifestazione, oltre, naturalmente, agli Sbandieratori di Ferno, gli Sbandieratori e Musici di Besnate (VA); gli Sbandieratori Torre dei Germani di Busnago (MB); gli Sbandieratori di Capriolo (BS); gli Sbandieratori e Musici dei Dovara – Isola Dovarese; le Sbandieratrici PGS di Sondrio; gli Sbandieratori e Musici Canton dei Piaseou – Lacchiarella (MI); gli Sbandieratori città di Legnano (MI); gli Sbandieratori e Musici di Mura – Palazzolo (BG); gli Sbandieratori e Musici della Torre – Primaluna (LC) e gli Sbandieratori e Musici dell’Urna – Urgnano (BG). Il gruppo Sbandieratori di Ferno è composto da una ventina di ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 14 anni che si allenano e si esibiscono sotto l’egida di alcuni componenti dello storico gruppo degli Sbandieratori Ferno, fondato nel 1980 ed attivo negli anni del Palio di Ferno, una manifestazione che animava le estati del paese. Nel mese di settembre 2008 è stata costituita la A.S.D. Sbandieratori di Ferno che ha già partecipato a diverse manifestazioni locali e provinciali (non ultima la manifestazione “Un Ponte per il Sorriso” tenutasi al Palawhirpool di Varese nello scorso mese di marzo), riscuotendo un grande successo. Lo spettacolo del gruppo prevede l’esecuzione di spettacolari coreografie realizzate dagli sbandieratori, in singoli, a coppie ed in squadra, con l’accompagnamento musicale dei tamburi suonati dai musici. L’edizione fernese del Campionato Regionale Sbandieratori, come sopra anticipato, è intitolata alla memoria di Stefano Crespi, uno dei componenti del nucleo storico degli sbandieratori di Ferno, scomparso premutaramente nel 2001.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!