meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:05

Dal Villoresi alla Via Crucis

Domenica 17 novembre, alle 14.30 e alle 16.30, visite guidate al Museo Emeroteca delle Acque e a quello Civico di Castano Primo. Alla scoperta delle particolarità del territorio.
Castano Primo - Il museo civico

Dal Museo Emeroteca delle Acque a quello Civico con la Via Crucis di Gaetano Previati. Si va alla scoperta di alcuni dei luoghi caratteristici di Castano Primo e lo si fa con una guida. L'appuntamento (promosso dal Centro Parco Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, Ester Produzioni Soc. Coop., in collaborazione con la Pro Loco Castano e con il patrocinio del Comune, del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi e del Parco Lombardo della Valle del Ticino), allora, è in programma questa domenica (17 novembre), quando, appunto, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere da vicino alcune delle eccellenze del territorio, spesso nascoste nei piccoli musei cittadini. Due nello specifico i turni di visita, il primo alle 14.30, l'altro alle 16.30 (90 minuti circa), che prenderanno il via dal Museo Emeroteca (nato dalla volontà di conservare l'archivio storico del Consorzio, per raccontare la storia del Canale Villoresi), per poi trasferirsi al Museo Civico, dove è conservata, appunto, la Via Crucis di Previati, giovane scapigliato precursore del divisionismo (quest'opera, realizzata per il cimitero castanese e spostata in via Corio per motivi di conservazione, è ricca di bellezze e tante curiosità, facendo scoprire un Previati inedito, con uno stile essenziale, quasi sintetico). L'iniziativa prevede un contributo di 8 euro (che comprende la visita guidata ed un sostegno a favore della Pro Loco), mentre il ritrovo, come detto, è per domenica, 10 minuti prima dell'inizio, davanti all'ingresso del Museo Civico, in via Corio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento