meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 02:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 03:24

"Bonus famiglia per genitorialità"

“Le risorse inutilizzate del Bonus Famiglia continuino ad essere indirizzate su progetti di sostegno alla genitorialità”. Via libera alla richiesta del consigliere Del Gobbo.
Magenta - Luca Del Gobbo

“Le risorse inutilizzate del Bonus Famiglia continuino ad essere indirizzate su progetti di sostegno alla genitorialità”. È la richiesta avanzata da Luca Del Gobbo, consigliere regionale di Noi con l’Italia, in uno degli ordini del giorno presentati durante la prima seduta dedicata al Bilancio di Assestamento in Consiglio regionale. La misura Bonus Famiglia, sperimentata nei primi sei mesi del 2019, “Ha visto raccogliere – precisa Del Gobbo – 1.300 domande per un impegno di spesa di 2 milioni di euro dei 5 destinati dalla giunta regionale. Sulla sua riattivazione so che l’assessore competente, Silvia Piani, sta facendo un’attenta riflessione. Io sono decisamente favorevole: forse 6 mesi di sperimentazione non sono sufficienti a valutare la piena efficacia di una misura o, forse, serve una spinta comunicativa e di promozione di molto superiore a quella usata”. Insieme a questo, secondo Del Gobbo è doverosa una “Revisione e una razionalizzazione complessive delle politiche regionali a supporto della famiglia: si migliorerebbe l’efficacia dei provvedimenti e aumenterebbe la platea dei beneficiari. Un lavoro che richiede tempo ma che non possiamo procrastinare. La nostra priorità attuale, invece – conclude il consigliere di Noi con l’Italia – è di non perdere quei 3 milioni di euro disponibili per l’anno in corso: attraverso il Bonus Famiglia o un diverso provvedimento siano impiegati per favorire un sostegno alla genitorialità. Nel 2017 in Lombardia abbiamo registrato un saldo naturale negativo, con oltre 20 mila persone in meno sull'anno precedente, compensato da un saldo migratorio positivo: + 37mila persone. Non è una novità, purtroppo, ed è illusorio immaginare di invertire questo trend con il solo, sacrosanto supporto economico, ma intanto facciamolo. La giunta si impegni a non perdere quelle risorse e a reinvestirle proprio su questo fronte”.

VIA LIBERA ALLA RICHIESTA
“Soddisfatto del voto favorevole al mio ordine del giorno: a settembre mi aspetto che la giunta regionale, e in primis l’assessore alla Famiglia Silvia Piani, si adoperino per l’utilizzo celere a favore della genitorialità dei 3 milioni di euro di risorse non utilizzati per il Bonus Famiglia”. È quanto ha riferito il consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo, dopo il via libera dell’aula del Pirellone all’ordine del giorno con cui lo stesso Del Gobbo ha chiesto, e ottenuto, che le risorse in avanzo della misura Bonus Famiglia siano impegnate entro fine anno per analoghi provvedimenti a favore della genitorialità. “Non possiamo e non dobbiamo sottovalutare il tema della valorizzazione della famiglia, anche attraverso interventi di natura economica – ha precisato Del Gobbo – Se ne parla sempre e ovunque, dobbiamo continuare a compiere fatti concreti. Regione Lombardia è sempre stata in prima linea e dimostra così di continuare ad esserlo. Non ho gli elementi per dire se proseguire l’esperienza del Bonus Famiglia o tramutarla in una misura più adeguata, ma è chiaro che i 3 milioni di euro non utilizzati per la scarsità di domande arrivate da gennaio a giugno di quest’anno, non possono non essere reinvestiti sul medesimo fronte”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento