meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 13:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 14:02

Campagne... no, discariche!

Diverse le segnalazioni che ci sono arrivate in redazione. Un giro nelle aree verdi al confine tra Buscate e Cuggiono, luoghi trasformati in vere discariche 'a cielo aperto'.
Buscate / Cuggiono - Rifiuti abbandonate nelle campagne del territorio

Campagne o discariche a cielo aperto? Beh... guardando le immagini, la risposta purtroppo viene spontanea. E non è certamente bella. Quando l'inciviltà sembra farla 'da padrona'. Anzi, togliete pure il condizionale, perchè basta prendersi pochi minuti e girare le aree verdi del nostro territorio (in questo caso, quelle al confine tra Buscate e Cuggiono, ma non solo), per rendersi conto di persona dell'immondizia e dei rifiuti abbandonati che si trovano qui. C'è un po' di tutto: sacchi e sacchetti vari, mobilia, parti di automobili, carte e cartacce, bidoni, eternit, pure alcuni elettrodomestici, ecc... Più ci si addentra nei campi e nella vegetazione, insomma, e la situazione, alla fine, peggiora. Quelle zone, molte delle quali davvero caratteristiche, trasformate in vere e proprie discariche 'a cielo aperto' e diventate punti dove lasciare quotidianamente materiali e oggetti. "La situazione è sotto gli occhi di tutti - ci raccontano alcuni cittadini - Abbiamo già segnalato più e più volte agli uffici competenti ed alle istituzioni locali quanto sta avvenendo, ma ad oggi, a parte alcuni interventi sporadici, non è stato fatto nulla. Perchè se altri Comuni si sono attivati con servizi mirati e specifici, sanzionando i colpevoli, da noi non accade? Si parla tanto di giornate ecologiche, della raccolta dei rifiuti e della promozione di iniziative per la cura del verde e dell'ambiente, e poi i nostri boschi e le nostre aree verdi sono lasciate al degrado totale".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento