meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 28/03/2024 - 09:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 10:03

Un Natale tutto da... vivere

Nei nostri paesi è tutto pronto per trascorrere le festività assieme. Dopo i primi appuntamenti dei giorni scorsi, ecco alcune delle iniziative del prossimo fine settimana.
Eventi - Le iniziative di Natale, paese per paese (Foto d'archivio)

Pronti a vivere gli ultimi giorni prima del Natale e anche quelli dopo? Gli appuntamenti su tutto il nostro territorio sono davvero tanti e pensati proprio per tutti, piccoli e grandi. Scopriamone, allora, qualcuno assieme.

VANZAGHELLO

‘Il Natale dei bambini’
Biblioteca
Sabato 16 e venerdì 22 dicembre
Due appuntamenti: si comincia questo sabato (16 dicembre) con melodie natalizie con ‘Gli Zampognari Arconatesi’ (letture nel presepe, origami in festa - laboratorio con Sumiko). Quindi, il 22, ecco ‘Christmas in London with Maia’.

NOSATE

Mercatini, musica e...
Palestra comunale e piazza
16, 17, 22 e 24 dicembre
Sabato 16 tombolata della Parrocchia e ‘Fuori di Testo’; domenica 17 mercatino in piazza Borromeo, caccia al tesoro natalizia e consegna dei panettoni ai bimbi. Venerdì 22 concerto della banda di Cuggiono e alla vigilia falò in piazza con la Pro Loco.

CASTELLETTO DI CUGGIONO

‘Natale di Fantasia’
Via al Ponte - Castelletto
Domenica 17 dicembre
Nella frazione di Castelletto, dalle 10, ecco l’ottava edizione di ‘Natale di Fantasia’ (mercatini per grandi e piccoli); quindi, nel pomeriggio, alle 16, tutti ad attendere Babbo Natale che arriverà in canoa. L’evento è organizzata dal gruppo ‘Terra di Fantasia’.

BUSCATE

‘A Christmas concert’
Sala civica ‘A. Lodi’
Domenica 17 dicembre
Organizzato dal corpo musicale Santa Cecilia, con il patrocinio del Comune, un concerto che emozionerà sicuramente i presenti con le sue mille storie e sarà l’occasione per regalare il più sincero augurio di buone feste. Domenica 17 dicembre, alle 21, in sala civica ‘A. Lodi’ (piazza della Filanda), c’è, infatti, ‘A Christmas concert’. Il Natale è in musica, tra note, coinvolgimento e condivisione.

MAGENTA

Domenica... natalizia
Una domenica (17 dicembre) di eventi, aspettando insieme il Natale. Dalle 10 alle 17.30, allora, in piazza Liberazione a Magenta, ecco la vendita e degustazione di prodotti a marchio Parco del Ticino, mentre alle 11 (in casa Giacobbe) spazio a ‘Onorerò il Natale nel Mio Cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno’ (canto natalizio, Charles Dickens, con i piccoli musicisti di ‘Totem’ e i piccoli attori di ‘Dedalus’). Ancora, alle 11.30, nella chiesa dell’Assunta, inaugurazione della mostra presepi e, dalle 15, al Lirico, ‘Spettacolo di Natale’ (allievi di musica con raccolta fondi a favore di associazioni del territorio). Infine, dalle 15.30 alle 19, in biblioteca, ‘Storie sotto l’albero’ (letture per bimbi dai 3 ai 6 anni) e, in piazza Liberazione, ecco ‘La travolgente slitta dei Corazon’ (musica e balli a cura di ‘Ambro y Corazon’). Alle 16.30, poi, la banda civica suonerà per le vie cittadine e, dalle 17.30 alle 19, tutti in sala lettura della biblioteca comunale per ‘I vini della tradizione’ (degustazione di vini dell’Oltrepò con abbinamento di cibi). In serata Piva nelle cascine della vallata.

MESERO

‘Natale on the radio’
Una commedia brillante, dove i protagonisti saranno i più disparati: i bambini della scuola dell’Infanzia, Babbo Natale, i ‘Variegati della Domenica’, il coro ed il coretto parrocchiale, ‘FraLaDanza’, diversi superospiti e, ciliegina sulla torta, il Comune di Mesero assegnerà le borse di studio agli studenti più meritevoli. L’’appuntamento è per questa domenica (17 dicembre) nella sala della Comunità ‘Don Gesuino Corti’. Ma non è finita qui, perchè il ricavato dello spettacolo andrà interamente alla scuola Materna per il progetto di sala ‘La scuola materna è anche mia’. E, sempre durante l’evento, sarà distribuito alle famiglie meseresi il calendario 2018 dedicato al Museo della Memoria di Mesero. L’almanacco (uno per famiglia), sarà poi disponibile presso gli uffici comunali.

ROBECCHETTO

‘La Magia del Natale’
L’appuntamento è per questa domenica (17 dicembre) con il Comune, in collaborazione con i commercianti locali. Si parte, allora, alle 11 con la camminata con Babbo Natale (ritrovo in piazza Libertà), quindi alle 12.30 pranzo presso i punti di ristoro e nel pomeriggio, nelle vie centrali del paese, trampolieri, giocolieri, sputafuoco e spettacolo per i più piccoli; ancora, spettacolo musicale dei ragazzi dell’Accademia della Musica, vin brulé e cioccolata calda per tutti.

MAGNAGO

Arriva Babbo Natale: pronti ad accoglierlo? Questa domenica (17 dicembre), infatti, in piazza San Michele a Magnago spettacolo del mago ‘Magico Pongo’, l’esibizione di danza di ‘Original Flava School’ e, appunto, Babbo Natale. Porta, inoltre, un vecchio giocattolo per i bimbi meno fortunati.

VANZAGHELLO

Un pomeriggio di festa, per la benedizione e gli auguri. L’appuntamento, allora, è questa domenica (17 dicembre) dalle 15.30 alle 17 al Centro Sociale Anziani di Vanzaghello. Il coro polifonico ‘Laus Deo’ di Busto Arsizio allieterà i presenti con un repertorio di brani natalizi; il tutto completato, poi, dalle letture di Natale, fino alle 16, quando ci sarà la benedizione con don Armando e a seguire lo scambio di auguri con cioccolata, panettone e brindisi.

MAGENTA

‘Il meglio di Ale & Franz’
Teatro Lirico
Lunedì 18 dicembre
L’antemprima della stagione teatrale. L’appuntamento, allora, è al Teatro Lirico con ‘Il meglio di Ale & Franz’. Un momento di grande spettacolo e divertimento, per stare insieme, aspettando il giorno di Natale che si avvicina sempre di più.

TURBIGO

Babbo Natale sul Naviglio
La tradizione che si rinnova. Perchè a Turbigo non è la vigilia senza l’immancabile appuntamento con il Babbo Natale lungo il Naviglio. Pronti, allora, ad accoglierlo, appunto, la prossima domenica 24 dicembre, dalle 16.30. Babbo Natale arriverà sull’alzaia e, da qui, poi, proseguirà sulla via Roma, accompagnato da una rappresentanza del corpo bandistico ‘La Cittadina’, diretta dal maestro Alessandro Tanzini, che suonerà alcune tipiche musiche natalizie, fino a giungere in piazza Bonomi, dove è allestito il suggestivo presepe sott’acqua nella fontana. In piazza Madonna della Luna, invece, scambio degli auguri attorno al falò e vin brulè. L’iniziativa è organizzata dal gruppo comunale di Protezione Civile e del Parco del Ticino, con il Comune.

MESERO

G.A.M.M.
Piazza Europa
Domenica 24 dicembre
L’associazione ‘G.A.M.M.’ di Mesero aspetta la cittadinanza la sera della vigilia, dopo la Santa Messa, in piazza Europa per il tradizionale scambio degli auguri e per riscaldarsi tutti assieme con panettone e vin brulè. Un momento di condivisione.

CASTELLETTO DI CUGGIONO

Tombolata
Oratorio
Martedì 26 dicembre
L’appuntamento è alle 15.30 in oratorio a Castelletto di Cuggiono. Qui, infatti, il Comitato parrocchiale ha organizzato la tombolata di Santo Stefano, l’occasione per continuare a stare insieme e divertirsi con il tradizionale gioco delle festività natalizie.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento