meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 06:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 06:39

"Biodiversità e agricoltura sostenibile"

Ci siamo, domani mattina il taglio del nastro della 410^ edizione della Fiera di San Martino di Inveruno. L'intervista al sindaco Sara Bettinelli, per scoprirla da vicino.
Inveruno - Il sindaco, Sara Bettinelli

Ci siamo, la 410^ edizione della Fiera di San Martino si sta per aprire! Abbiamo intervistato il sindaco Sara Bettinelli per avere delle anticipazioni sull’evento più atteso dell’anno, simbolo di tradizione e innovazione sul territorio. “Intanto, abbiamo aperto alla grande con la 1^ edizione dell’Expo canina, che è andata molto bene: c’è stata una grande partecipazione e grande entusiasmo e curiosità verso i nostri amici a quattro zampe. Ora cercheremo di capire cosa migliorare, per eventualmente riproporlo il prossimo anno e farlo diventare un appuntamento fisso”. Per quanto riguarda la Fiera, invece, le principali novità di quest’anno? “Quest’anno sono tre le novità su cui vorrei soffermarmi: la prima riguarda il padiglione della biodiversità a Inveruno, dove ospiteremo numerose razze in via d’estinzione, non solo di bovini, ma anche di pecore, capre, conigli. Un monito alla tutela e al presidio della biodiversità come tipicità e unicità di questi animali nel mondo. La seconda novità è che presso il Padiglione Villoresi di Furato si terranno due importanti convegni, riconosciuti dalla Federazione Nazionale Agronomi, che valgono come crediti per la formazione continua di chi lavora nel settore. Infine, da quest’anno, la Villa Veronesi sarà un punto fiera a tutti gli effetti, con visite guidate e l’apertura del parco nel pomeriggio di domenica con l’esposizione di antichi giochi, con i quali grandi e piccini potranno misurarsi”. Cosa vi aspettate da questa edizione? “In primis, che venga apprezzata dalla popolazione, ma soprattutto che si percepisca il nostro obiettivo di rendere sempre di più questa fiera un punto di riferimento sulla visione del futuro dell’agricoltura e della zootecnia, anello di congiunzione tra un passato di storia e tradizione e un futuro di rispetto della natura e dell’ambiente e di innovazione”.

ALCUNI DEI PRINCIPALI MOMENTI DELLA 'TRE GIORNI'

SABATO 11 NOVEMBRE

ore 9.00 - Inaugurazione Custodi Biodiversità (Padiglione Viale Piemonte)
ore 9.45 - Cerimonia di inaugurazione Fiera (Sala Virga - Biblioteca)
ore 11.30 - Inaugurazione del Padiglione e del Mercato Agricolo coi relativi eventi
ore 21.00 - Spettacolo ‘La Traviata’ (Cinema Teatro Brera)

DOMENICA 12 NOVEMBRE

ore 10.00 - Prodotti Valtellina e ‘Runditt’ Val Vigezzo (Piazza San Martino)
ore 12.30 - Sfilata e benedizione macchine agricole (Piazza San Martino)
ore 14.30 - ‘Ludobus’ e visite guidate alla Villa (Villa Verganti Veronesi)
ore 14.30 - ‘Ti spiego questa razza’ con studenti Mendel (Padiglione Viale Piemonte)

LUNEDI' 13 NOVEMBRE

ore 8.00 - Fiera delle merci (Centro Storico)
ore 10.00 - Stand commerciali e artigianali (Area espositiva via Manzoni)
ore 12.00 - ‘Cosa trovo nel piatto’? (Padiglione Villoresi)
ore 10.00 - Mostra Modelli Macchine Agricole (Sede APAI)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento