meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 13:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 14:12

TriciPERAtopi: band di successo

Musica - I TriciPERAtopi.06

Nell’ambito di “La musica incontra l’arte”, la città di Castano Primo, in collaborazione con la Pro Loco e la Novacoop, ha ospitato sabato 7 novembre la band musicale “TriciPERAtopi”: nella cornice della magnifica Villa Rusconi, i TriciPERAtopi si sono esibiti in un concerto di musica rock “Demential – Ska – Reggae”, che ha fatto divertire e “fluttuare” tutti i presenti, sicuramente troppo “vincolati” sulle poltroncine, a suon di musica ed esilaranti sketch.
Ma chi sono questi TriciPERAtopi? Conosciamoli più da vicino. La band nasce nell’ottobre del 2008 (quasi casualmente!) in seguito alla proposta di fare un concerto. I generi trattati spaziano dal rock, dallo ska e dal reggae, al blues, all’hip-hop e al funky, alla musica iraniana e ceca. Lo stile presenta un’altrettanta vastità di forme: canzoni proprie e di altri, primo fra tutti Elio e le Storie Tese, ballabili e pogabili, musiche raffinate, adatte a contesti più “abbottonati”, parodie e travestimenti,…il tutto fuso in un connubio di pungente ironia e smussato sarcasmo.
Il battesimo dei TriciPERAtopi avviene nel 2010, con la partecipazione al Music Factory Rock Contest, partecipazione che richiede la registrazione di una canzone propria: è così che nasce “Problemi e Incombenze di un Giovane Odobenide delle Isole Parry”, che li porta alla vittoria.
Nel 2011 molti pezzi, composti nel frattempo, vengono trasmessi da Radio Popolare: il grande apprezzamento da parte del pubblico è dimostrato da un’impennata dei like e delle visualizzazioni. Nel 2012 si affermano terzi, su ben cento partecipanti, al Concorso Beppe Gentile. Ma la scalata per il successo non è ancora giunta alla vetta: nel 2013 si iscrivono al Polisuona, concorso per band del Politecnico di Milano. Grazie al loro talento, dato da un mix di bravura e simpatia, e a un videomessaggio elettorale diventato a dir poco virale, i like espressi sul sito polisuona.it non fanno che incrementarsi, portandoli a passare la prima selezione, che sfocia in un
ennesimo primo posto. Suonano, quindi, sul palco allestito da Sonique all’interno dell’università e il concerto viene trasmesso in diretta da PoliRadio. Anche in questa occasione, ancora una volta, è boom di ascolti e apprezzamenti.
Nel frattempo, Radio Popolare, che non cessa di mandare in onda canzoni dei “Trici”, li invita ad esibirsi alla sua festa di Ferragosto: evento che viene trasmesso sia in diretta, sia in replica il giorno seguente.
La popolarità e la fama aumentano nel 2014, con la partecipazione a manifestazioni per Emergency, Coop e Eataly, in occasione delle quali il repertorio viene rinnovato.
Nel 2015, ecco finalmente realizzato il primo disco, “Greatest Hits”, pubblicato ufficialmente il 6 novembre, acquistabile in formato EP (extended play) e ascoltabile su Spotify. Abbiamo parlato del loro immenso, inarrestabile successo, che li ha portati a condividere il palco con gruppi di alto livello e a esibirsi in più di 60 concerti…ma chi sono questi TriciPERAtopi?
- Andrea Rainoldi, voce e tastiera: tanto composto e pacato nella vita quotidiana, quanto estroso, energico, vigoroso e determinato sul palco, vi incanterà fin dai primi istanti;
- Andrea Grassi, detto “Siour”, chitarra e armonica: artista della chitarra e dalla pettinatura elegante;
- Fabio Garavaglia, soprannominato “Confa”, tromba e percussioni: travolgente e inarrestabile con la sua tromba;
- Fabio Millefanti, detto “Mille”, basso e coretti: super bassista poliedrico e dalla voce affascinante;
- Federico Picetti, tastiere e balletti: ballerino scoppiettante sulle tastiere e non solo;
- Francesco Picetti, batteria e colpetti: non perde mai il tempo con le bacchette e con i piatti ci sa davvero fare.

In attesa del loro prossimo concerto, non perdete tempo!! Visitate la loro pagina Facebook e precipitatevi ad ascoltarli su Spotify, Soundcloud e sul loro canale Youtube.

(foto di Francesca Fiacco)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento