meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:51

Mamme e papà... 'genitoriAmo'

L'associazione di promozione sociale 'genitoriAmo'. Sempre più un punto di riferimento per Castano e per il nostro territorio. Domani (sabato) la festa di apertura della sede.
Castano Primo - L'associazione 'genitoriAmo'

Tre amiche, tre mamme, tre professioniste… “Cosa vuol dire essere genitori oggi? E come si fa?”. Chissà quante volte molti di noi si saranno posti queste identiche, ma fondamentali domande e rispondere, nella maggior parte dei casi, ci è sembrata davvero un’impresa ardua. Non più adesso, però, grazie appunto a Francesca Praga, Erika Rivolta e Chiara Mensio; e soprattutto alla loro “genitoriAmo”. Molto più di una semplice associazione di promozione sociale, bensì l’occasione per tutte le mamme ed i papà di confrontarsi, riflettere, discutere e crescere gli uni affianco agli altri, ovviamente assieme ai propri figli. Chi è in dolce attesa o chi ha già dei bimbi, insomma, ecco una realtà e un punto di riferimento interamente dedicato a voi. “L’idea è venuta l’anno scorso – spiegano Francesca, Erika e Chiara – Siamo tutte e tre mamme e ci sarebbe piaciuto dare vita a qualcosa che potesse essere d’aiuto e di vicinanza ai genitori. Così è nata “genitoriAmo” e subito sono partite anche diverse attività che spaziano su vari ambiti e campi”. Castano Primo - Letture con i bimbi Incontri con le mamme e i genitori, spazio coworking e mamma – lavoro, oppure area gioco libero, progetti letture dai 3 ai 6 anni, laboratori ludico educativo, portare in fascia e “S.o.s. mamma”, sono solo alcune delle iniziative che si potranno trovare là, nei locali dell’associazione a Castano in via Ponte Castano al numero 4 e che, giorno dopo giorno, si stanno susseguendo contemporaneamente nei tanti comuni del territorio. “Nel 2014, ed esempio – continuano – è stato organizzato “Favole a merenda”, un percorso di letture per i bambini suddivisi in fasce d’età con le mamme ed i papà che nel frattempo hanno avuto la possibilità di stare insieme e conoscersi. Chi volesse, comunque, saperne di più sulla nostra realtà e sui singoli progetti può venire a trovarci questo sabato mattina in occasione della festa di apertura della sede. Si comincia alle 10.30 con un incontro – dibattito gratuito sulla responsabilità educativa dei genitori di oggi”. Mentre il calendario dettagliato settimanale prevede: lunedì mattina spazio gioco e coworking, nel pomeriggio invece incontri mamma – bambino. Quindi martedì musica per i piccolissimi (0 – 36 mesi), su appuntamento sportello di consulenza per le mamme, gioco e coworking; mercoledì ancora gioco, coworking e sportello mamma e lezioni di chitarra. Giovedì invece sportello di consulenza e “Favole a merenda”; venerdì incontri mamma – bambino, gioco e coworking; sabato appuntamenti a tema e per finire “Ogni seconda domenica del mese – concludono – abbiamo pensato ad un aperitivo con i papà”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento