meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:11

L'inceneritore Accam verrà dismesso

La decisione è arrivata nell'assemblea dei 27 comuni di lunedì scorso. L'inceneritore sarà chiuso, al suo posto, invece, verrà realizzato un impianto di recupero di materia.
Territorio - Inceneritore Accam (Foto internet)

La conferma è arrivata nell'assemblea di lunedì dei 27 comuni facenti parte di Accam SpA, l'azienda a capitale totalmente pubblico, che dal 1972 gestisce l'inceneritore di Busto Arsizio (l'impianto è praticamente al confine tra Buscate, Arconate e a due passi dal nostro territorio). Dopo un percorso di approfondimento e di confronto che ha visto in questi mesi numerose iniziative da parte delle municipalità più sensibili, dei comitati e di numerose associazioni, l'assemblea dei sindaci dell'altra sera ha deciso di dare una nuova mission a Accam. L'inceneritore verrà dismesso e si procederà alla realizzazione di impianti di recupero di materia. Ovviamente per quanto importante questa è solo una tappa. Il gioco vero comincia ora, con la realizzazione, nei tempi tecnici necessari, quanto deciso. Un voltare pagina che avrà ricadute importanti a livello regionale e non solo. Percoso certo non semplice e che dovrà vedere tutti, come in passato, parte attiva e propositiva.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento