meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Ven, 17/05/2024 - 09:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 09:33

Adottiamo un'associazione

Commercianti e realtà associative insieme. I primi adottano le seconde e gli uni con gli altri vendono i vari prodotti. L'idea diventa un mercatino: appuntamento a domenica.
Castano Primo - Il cortile dietro al comando della Polizia locale (Foto d'archivio)

Commercianti e associazioni… insieme. E se per un giorno intero i primi adottassero le realtà associative e queste ultime vendessero i prodotti dei negozianti? Alla fine a Castano non solo l’hanno pensata, ma quell’idea è diventata ben presto un vero e proprio mercatino per Natale. Allora “forza, preparate i vari gazebo” e puntuali domenica, alle 10, nel cortile dietro al comando della polizia locale in piazza Mazzini. “La proposta è partita da Francesca del “Tutto per la Casa” che ringrazio per l’importante collaborazione – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Sabrina Gaiera – Subito l’abbiamo accolta con grande entusiasmo, ritenendola un’occasione per gli stessi negozianti e per le nostre associazioni di valorizzarsi e farsi conoscere ancor di più e un momento originale”. Ma come funziona l’iniziativa? “Molto semplice – continua Gaiera – Ogni commerciante adotta una realtà associativa o gruppo senza scopo di lucro e tra le parti si viene così a creare un accordo con gli stessi commercianti che donano alcuni loro prodotti, appunto alle associazioni, per essere poi messi in vendita. E il ricavato sarà a disposizione delle realtà associative quale sostegno alle singole attività. La risposta è stata davvero positiva (in totale 15/16 le associazioni e altrettanti i titolari di esercizi commerciali che hanno aderito); un mercatino che vuole essere un tassello di ulteriore vicinanza al territorio ed ai castanesi e che, partendo da una dimensione locale, spero nel tempo abbia l’ambizione di aprirsi al globale, quando i legami più solidi e stretti ci permetteranno di essere una comunità capace e con il desiderio di guardare più in là”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento