meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 04/05/2024 - 02:50

data-top

sabato 04 maggio 2024 | ore 03:09

Lonate - SS 341: semaforo e viabilità

L'Amministrazione comunale ha incontrato i residenti, per confrontarsi sugli interventi fatti e su ciò che serve. La sicurezza all'incrocio tra via Lonate e la Statale 341: un semaforo pedonale a chiamata e alcune piccole, ma sostanziali modifiche alla viabilità.
Turbigo - Il palazzo Municipale

Alla fine si è parlato di un semaforo pedonale a chiamata ed anche della viabilità in generale. Tutto dipenderà, adesso, dal confronto con Anas, ma intanto è certamente un ulteriore e significativo tassello. La sicurezza della via Lonate, all’incrocio con la strada Statale 341, confrontiamoci e facciamolo… insieme. Da una parte, allora, l’Amministrazione comunale di Turbigo, dall’altra, invece, i residenti ed alcuni cittadini, il tempo che i primi interventi fossero realizzati, poi ieri pomeriggio ecco che l’incontro in municipio, proprio per valutare la situazione. “Dopo le prime azioni messe in campo (nello specifico, le bande rumorose a terra, la segnaletica verticale e orizzontale luminosa e l’implemento dell’illuminazione nei punti più critici; in totale sono stati investiti circa 30 mila euro grazie alle richieste che abbiamo rivolto alla stessa Anas ed alla loro collaborazione) – dice il sindaco Christian Garavaglia – abbiamo voluto parlare con chi vive in quella zone per un momento di analisi di ciò che è stato fatto e di quello che ora serve, cercando di rispondere laddove possibile alle esigenze della popolazione”. Tra i punti affrontati, come detto, un semaforo pedonale a chiamata ed anche alcune modifiche all’attuale viabilità, per lo più per quanto riguarda la svolta dalla Statale in via Lonate (qualcuno, tra i presenti, è tornato a chiedere nuovamente un sottopasso pedonale). “La situazione sarà costantemente monitorata – conclude il primo cittadino – E’ fondamentale condividere e collaborare assieme per arrivare ad una soluzione che possa andare bene a tutti. Porteremo, adesso, le valutazioni ad Anas, essendo la strada Statale, con cui avvieremo un ulteriore momento di confronto”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Via Lonate

Buon giorno,
sono Roseo Ferretti, nato in via Lonate nel 1957. Credo di poter per questo esporre il mio pensiero in modo coerente.
All' incontro del 30 lugio c'ero.
La mia impressione è che gli argomenti portati dai cittadini residenti non sono stati "raccolti" in quanto le decisioni dell'amministrazione sono forse state già prese da tempo.
Il problema della via Lonate è nell'incrocio con la statale, è vero, ma solo in parte.
Il vero problema è che la via Lonate offre scarsissima sicurezza ai residenti e a tutti coloro che vi passano a piedi o in ciclo.
La Via Lonate porta un continuo traffico pesante proveniente dalla cava senza un adeguato manto stradale, senza marciapiedi e con banchina sterrata e disconnessa.
A questo si aggiunge un deciso incremento di traffico che transita ad alta velocità proveniente dalla superstrada Malpensa.
Il fondo stradale completamente disconnesso causa forti sobbalzi al traffico pesante con grandi rumori e perdite di ghiaia, sabbia e cemento fin dalle 6.30 della mattina.
Mi ricordo che già agli inizi degli anni '60 è stata asfaltata la carreggiata. Io bambino mi mettevo sul cancello di casa a guardare questi eccezzionali lavori. "Poi faranno il marciapiede" dicevano. Ma il marciapiede e nuove asfaltature non sono più arrivate.
Per ultimo, l'incrocio con la statale risolverebbe definitivamente i tanti problemi di pedoni e cilisti (soprattutto anziani e bambini!) se ci fosse un sottopasso pedonale. Se si vuole si può fare, visto che la statale è già rialzata rispetto alle case e strade circostanti. Questo non richiederebbe un grande scavo. Se si vuole si può. Grazie dell'attenzione.

Invia nuovo commento