meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 29/04/2024 - 17:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 18:44

L'attività è a 'tutto campo'

Polizia locale in prima linea nel controllo e monitoraggio sul territorio. Si è chiuso un anno, se ne è aperto un altro: ecco il bilancio del 2012 dei vigili urbani.
Turbigo / Nosate - Il comandante Fabrizio Rudoni

Circolazione stradale, commercio, sostanze stupefacenti e incidenti, non hanno tralasciato nessun ambito o campo, ma l’attenzione è stata massima. Si è lavorato, insomma, a 360 gradi al comando della Polizia locale di Turbigo e Nosate e adesso, quindi, è tempo di fare un bilancio dell’anno appena concluso. Subito un dato: calano i sinistri stradali, 22 nel 2012, 10 in meno rispetto ai dodici mesi precedenti, e 12 i feriti (per loro lesioni guaribili tra i 3 ed i 25 giorni). Mentre 2934 i veicoli e 3012 le persone controllate con 815 verbali redatti (tra le principali violazioni: limiti di velocità, sorpasso, revisioni scadute, assicurazioni, guida in stato di ebbrezza alcolica e uso del telefono cellulare mentre si è al volante), più 204 gli interventi relativi alle soste, 14 le patenti e 13 le carte di circolazione ritirate. Non da meno, poi, il capitolo di polizia giudiziaria. “Abbiamo aperto 72 fascicoli – spiega il comandante Fabrizio Rudoni – con 60 notizie di reato e 44 cittadini denunciati alla Procura della Repubblica. Inoltre, nel contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti sono stati sequestrati 4 grammi di sostanze, 47 persone controllate e 4, infine, segnalate”. Ancora 61 le denunce di infortunio sul lavoro, di cui 8 hanno visto i sopralluoghi congiunti con il personale tecnico dell’Asl e 44 i controlli effettuati all’interno dei pubblici esercizi, oltre ad un’opera congiunta con la Questura di Milano”. Contemporaneamente, ci si è concentrati anche sulla sensibilizzazione e le iniziative rivolte alla cittadinanza e, in modo particolare, ai giovani. “Accanto ai corsi di educazione stradale, che sono, ormai, un appuntamento fisso, siamo andati nelle scuole per parlare di legalità, sicurezza stradale e dei social network in generale”. Infine, i pattugliamenti serali che, anche nel 2012, sono proseguiti regolarmente da giugno e fino ad ottobre, 2/3 volte alla settimana, anche in parziale convenzione con il vicino comune di Robecchetto con Induno; ed è sempre più a pieno regime, il servizio associato tra Turbigo e Nosate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento