meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 23:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 00:26

"Un'amministrazione allo sbando"

Cuggiono - Consiglieri di opposizione

Quest’amministrazione è sempre più allo sbando. Da settimana scorsa altri due assessori hanno lasciato la giunta, dopo un diverbio su una delibera per il servizio rifiuti.
I contrasti interni sono continui da 4 anni; ben 8 assessori sono usciti dalla giunta, quasi sempre per divergenze. Tresoldi già nel 2008 litigava col resto della maggioranza. Poi divenne assessore. Quanto è costato ai cuggionesi tutto questo tempo? E ora che faranno? Usciranno anche dalla maggioranza, come sarebbe logico, o staranno lì da opportunisti?
Non solo la Lega non va d’accordo con l’intero PDL, ma nel PDL ci sono due fazioni in costante e feroce lotta tra loro. E’ cosa ben nota in Cuggiono. Non si capisce come possano stare insieme o pretendere di amministrare un Comune. Stanno solo danneggiando i cuggionesi.
E nel merito della delibera che ha causato le dimissioni: è assolutamente inaccettabile che a novembre 2011 si decida di aumentare del 23% la tassa rifiuti del 2010. E il bilancio consuntivo 2010 è stato addirittura chiuso ad aprile.
Si vanno a chiedere ai cittadini altri 194 mila euro: pazzesco. In media ben 70 euro a famiglia. Ma cosa fa chi dovrebbe garantire e seguire i servizi comunali? Perché si sono spesi tutti questi soldi? In tutti questi anni, il servizio non è mai stato curato adeguatamente.
Approfondiremo la questione, i documenti e le spese, voce per voce, anche per verificare se tutto ciò è lecito. Sicuramente non lo è dal punto di vista della capacità di amministrare e del rispetto dei cittadini.
Guardiamo qualche comune vicino simile a Cuggiono, per capire. Inveruno, con 400 abitanti in più, a bilancio spende circa 300.000 euro in meno di Cuggiono per il servizio rifiuti.
Perché una famiglia media di Inveruno paga circa 320 euro l’anno e una di Cuggiono, per lo stesso servizio, deve pagarne 450? Ma anche Magnago è sulle stesse cifre di Inveruno; è Cuggiono fuori dai costi standard.
E’ come se buttassimo nella spazzatura circa 300 mila euro l’anno. Non sono i soldi a mancare, ma le persone capaci.
Come se non bastasse, sul sito comunale si annuncia che lo spazzamento delle strade sarà sospeso da inizio dicembre a fine marzo 2012!
L’obiettivo che noi poniamo è ricondurre Cuggiono a una gestione virtuosa, riducendo i costi e migliorando i servizi per i cittadini. Abbiamo già individuato alcune criticità su cui intervenire per cambiare questa pessima gestione".

Gruppo civico “Cuggiono Democratica”

Il comunicato di dimissioni di Panza e Tresoldi

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Mi spiace contraddire, ma

Mi spiace contraddire, ma l'articolo sopra, a mio avviso, ha tutt'altro che del proclama elettorale, è solo la tragica (e purtroppo)comica fotografia nella quale versa questa vergognosa amministrazione. Seguo un po la politica comunale anche se con distacco e ho visto più volte l'opposizione presentare in consiglio com. (ci sono i video che parlano) progetti molto interessanti, certo che se poi vengono sistematicamente bocciati! La realtà è che questa amm. sta governando senza maggioranza relativa, anche se nei fatti ha i numeri (?). Ma la cosa più vomitevole e che ci siano, e ci sono stati, assessori che danno le dimissioni (ho ormai perso il conto di quanti ne sono passati!)dicevo che danno le dimissioni, ma peggio, ai quali vengono tolte le deleghe in completo contrasto con l'amm. e poi continuano a sostenerla in consiglio. QUI VERAMENTE CI VORREBBE UN MINIMO DI COERENZA OLTRE ALLA FACCIA TOSTA. Non parliamo poi dell'indipendenza di sta gente da quei poteri forti (!?) che li fanno muovere come marionette in un teatrino che fa sempre meno ridere. Spero vivamente, che ci possa essere un sussulto e un indignazione popolare a questo schifo e che quegli "assessori" che fanno finta di chiamarsi fuori solo per poter salvare la faccia in vista delle px elezioni vengano sbugiardati sulla pubblica piazza.... ma si sa, Cuggiono ha un popolo mite e in molti si accontentano di qualche pasticcino (altri di qualche pezzo di mattone)....

Cuggiono un paese alla deriva

Oramai non fa più notizia che la giunta perde i pezzi per strada...ma con rammarico noto che non è solo la giunta a perdere i pezzi ma il paese stesso!Senza fare demagogia politica, attacando una o l'altra parte,dobbiamo riflettere sulle condizioni che versa il ns. paese e sul fatto che stiamo perdendo terreno nei confronti dei paesi limitrofi in tutti i sensi(commercialmente a Cuggiono sono più i negozi che chiudono che quelli che aprono).Non abbiamo un'arredo urbano decoroso,i pochi punti di aggregazione sono sporchi e mal gestiti(vedi piazza della vittoria..),i parchi per i bambini sono al degrado,le aiuole fanno s....,non abbiamo un percorso ciclopedonale adeguato,non abbiamo una piazza e potrei continuare.Il problema è che ai proclami elettorali non ci crede più nessuno.Ci vogliono fatti e non parole(di quelle ne siamo onestamente stufi..).Soprattutto dobbiamo agire ed in fretta!

Invia nuovo commento