meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Lun, 29/04/2024 - 05:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 06:13

'Carena randagia'

'Carena randagia', il primo moto club animalista d'Italia con in sella il campione marchigiano Giacomo Lucchetti è partito da Palazzo Lombardia per un viaggio che attraverserà l'Italia in aiuto degli amici a quattro zampe più bisognosi.
Milano / Sociale - 'Carena randagia'

'Carena randagia', il primo moto club animalista d'Italia con in sella il campione marchigiano Giacomo Lucchetti è partito da Palazzo Lombardia per un viaggio che attraverserà l'Italia in aiuto degli amici a quattro zampe più bisognosi.

Con lui la sua inseparabile cagnolina Juliet. La missione del soccorso toccherà oltre alla Lombardia, altre sei regioni del centro e del sud Italia: Abruzzo, Basilicata, Campania, Molise, Puglia, Umbria. Con il supporto dei Lions Club International, e in particolare dello storico Distretto 108 IB4 Milano, e di Regione Lombardia il motociclista pesarese consegnerà cibo a sette strutture in difficoltà. A dare il via all'iniziativa l'assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi.

"Un viaggio - ha detto l'assessore - che condurrà Giacomo Lucchetti da Milano alla Puglia per portare aiuti concreti ai centri di accoglienza per animali randagi come generi alimentari e medicine. Il randagismo e l'abbandono animale sono infatti due gravi problemi. Ogni anno, migliaia di cani e gatti sono abbandonati dai loro proprietari, spesso in condizioni di sofferenza e pericolo. In Lombardia, per fortuna, grazie alle politiche della Regione, alle campagne di sterilizzazione e alle colonie feline regolamentate da leggi nazionali e regionali abbiamo limitato la questione". "In Lombardia - ha sottolineato - l'abbandono è oggi un fenomeno più di tipo sociale, legato più alle difficoltà economiche e sanitarie che va tenuto in grande considerazione da parte delle Istituzioni e del sistema socio sanitario". "Quello che Giacomo fa - ha proseguito l'assessore - è portare un messaggio di speranza. Gli animali sono essere viventi che meritano tutto il nostro rispetto e protezione, fanno parte delle nostre famiglie. Ringrazio infinitamente l'impegno di Giacomo e del Lions Alert Team di Milano per tutto quello che fanno, sono un vero esempio".

"E' una missione davvero particolare perché consegneremo cibo a sette strutture in grave difficoltà quindi sarà un supporto materiale ma anche simbolico per tenere alta l'attenzione verso questa problematica dei rifugi e dei canili che purtroppo anche in questo periodo stanno un po' esplodendo per il grande numero di ospiti presenti - ha spiegato Giacomo Lucchetti - E' quindi importante sensibilizzare l'opinione pubblica e le amministrazioni locali. Il nostro impegno sarà poi massimo e supportato dal nostro motto: la vita non si compra, si adotta".

L'arrivo è previsto in Puglia, all' 'Oasi del Randagio' di Andria il prossimo 20 novembre dopo 2.144 chilometri percorsi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento