meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 21°
Lun, 29/04/2024 - 13:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 14:39

Cultura: Lombardia regione che produce più ricchezza

La Lombardia è la regione italiana che produce maggior ricchezza con la cultura. È quanto emerge dal rapporto annuale 'Io sono cultura 2023' realizzato da Fondazione Symbola e dal Centro Studi Unioncamere.
Attualità - Cultura (Foto internet)

La Lombardia è la regione italiana che produce maggior ricchezza con la cultura. È quanto emerge dal rapporto annuale 'Io sono cultura 2023' realizzato da Fondazione Symbola e dal Centro Studi Unioncamere. Più di 26,4 miliardi di euro e circa 350.000 addetti collocano infatti la Lombardia ai vertici del panorama culturale italiano, incidendo per quasi un quarto sull'occupazione nazionale della filiera culturale e creativa. Bergamo e Brescia, insieme Capitale della Cultura, sono il quarto polo culturale italiano per valore aggiunto e occupazione nel settore.

"I numeri - ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso - certificano la grande vivacità del sistema culturale lombardo, che trova nella Regione un interlocutore attento e in grado di supportare concretamente imprese ed enti che diffondono cultura nel territorio. Il settore creativo e culturale rappresenta un valore aggiunto fondamentale per la nostra economia. In Lombardia dimostriamo sempre più di saper valorizzare le nostre bellezze, i nostri tesori storico-culturali e le nostre peculiarità".

"Lo studio - ha evidenziato l'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi - conferma il primato lombardo nell'economia anche per quanto riguarda le imprese culturali, con importanti risvolti in termini di indotto. La competitività della filiera culturale è consolidata e capace di generare ricchezza e posti di lavoro. Proseguiamo nella nostra politica di sostegno alle imprese, perché sostenendo le aziende si sostiene il lavoro".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento