meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 11°
Gio, 18/04/2024 - 19:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 20:04

'Musica in quota' 2023

Nella meravigliosa cornice della Valle Anzasca di Macugnaga ritorna in scena il fesrival musical-montano 'Musica in quota', che si aprirà domenica 28 sulle rive del Lago delle Fate.
Musica in Quota - Val Loana - ph. Marco Benedetto Cerini (8).jpg

È stata presentata sabato 20 maggio in Val Loana l'edizione 2023 di ‘Musica in Quota’, il Festival organizzato dall'omonima associazione che arriva quest'anno alla sua diciassettesima stagione.

Nonostante la pioggia battente sono stati numerosi gli appassionati che hanno scelto di raggiungere la sede dell'apprezzatissimo concerto di Fabrizio Spadea e Ylenia Piola. La stagione di ‘Musica in Quota’ prenderà avvio domenica 28 maggio nell'incantevole cornice del Lago delle Fate, in Valle Anzasca, ai piedi del Monte Rosa. Il concerto del gruppo Talamh – voce e arpa, chitarra e violino – si svolgerà alle ore 11:30 ai 1330 metri di altitudine del Lago delle Fate e sarà in concomitanza con l’evento ‘In Joëlette con le Fate’ organizzato dalla Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa di Macugnaga.

La band Talamh è composta da Caterina Sangineto (voce, arpa, bodhran), Davide Bonacina (chitarra, whistle) e Joan Gatti (violino) e ha calcato palchi internazionali, confermandosi punto di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. La musica di Talamh spazia con versatilità ed eleganza da ballate dell'Isola di Smeraldo a set strumentali, dalle suggestioni dell'arpa al graffiante suono del gaelico, da brani storici di matrice celtica fino a composizioni moderne. Godibili per gli amanti dell'Irish Trad, si inseriscono pienamente nel novero dei rappresentanti del folk moderno e di ultima generazione.

Gli spettatori potranno lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento in località Isella, frazione di Macugnaga. Da qui si imbocca la strada sterrata che, dopo poca distanza, si divide in due: la mulattiera a destra conduce verso l’abitato di Motta e porta al Lago delle Fate, a sinistra la strada sterrata continua facendo un percorso leggermente più lungo, ma conduce sempre alla sede del concerto. Ci sono altri sentieri che raggiungono i Lago delle Fate, con partenza da Borca (con possibilità di parcheggio) oppure da Opaco (più lungo). Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura della Pro Loco di Macugnaga (polentata a 10 € - senza possibilità di prenotazione) oppure pranzare presso i ristoranti in quota. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) tel. 349 6494136 (Ristorante Alpino Bitti) – tel. 339 5819669 (Ristorante Lanti). Ritrovo: ore 9.30, Isella di Macugnaga - Itinerario: Isella – Motta – Lago delle Fate - Dislivello: 100 metri circa (difficoltà: T/E) - Tempo di percorrenza: 30' - Guida: Raffaele Brunelli 389 5457258 raffbrunelli [at] yahoo [dot] it – AccompagNatur.

Il percorso dovrà essere affrontato in autonomia: la guida sarà presenti alla partenza per assistere e informare gli escursionisti e alla meta per illustrare le peculiarità della sede del concerto. In caso di maltempo il concerto è annullato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento