meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 02:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 03:24

Contrasto all'abbandono dei rifiuti

Lotta serrata. Nel nome del senso civico e del rispetto per l'ambiente. Un'iniziativa promossa di recente da "Bareggio pulita" ha dato al sindaco Linda Colombo lo spunto per affermare un concetto chiave: qualcuno che smaltisce i rifiuti fuori ordinanza c'è anche sul territorio comunale, ma vietato pensare ci sia un'emergenza.
Territorio - Abbandono rifiuti (Foto internet)

Lotta serrata. Nel nome del senso civico e del rispetto per l'ambiente. Un'iniziativa promossa di recente da "Bareggio pulita" ha dato al sindaco Linda Colombo lo spunto per affermare un concetto chiave: qualcuno che smaltisce i rifiuti fuori ordinanza c'è anche sul territorio comunale, ma vietato pensare ci sia un'emergenza. Vi è, questo sì, afferma, la massima vigilanza. "Subito dopo il nostro insediamento - scrive in una nota - sul tema dei rifiuti abbandonati abbiamo intrapreso uuna durissima battaglia di civiltà per combattere questo malcostume, abbiamo inasprito le sanzioni portandole a 500 Euro e messo in campo tutte le risorse possibili, sia tecnologiche sia umane , per individuare il maggior numero possibile di furbetti". Colombo, ribadendo che la stragrande maggioranza dei bareggesi sa come trattare i rifiuti, aggiunge: "E' una questione di rispetto dell'ambiente, anche di costi a carico della collettività, il rifiuto abbandonato, oltre a deturpare il paese, genera infatti costi di smaltimento superiori che paga il comune e quindi tutti i cittadini anche coloro i quali rispettano le regole". Insomma, lasciare i rifiuti dove proprio non si può crea un duplice scompenso, ecologico ed economico. E, fa capire Colombo, per invertire l'andazzo basterebbe veramente poco. Partendo dalla consapevolezza che chi abbandona i rifiuti in modo scriteriato rende un pessimo servizio anche a se stesso, sul piano etico come su quello economico. E che a Bareggio moltissimi cittadini siano propensi a sposare la battaglia del rifiuto smaltito correttamente lo dimostra proprio l'esperienza di "Bareggio pulita", salutata dal primo cittadino come "opera di sensibilizzazione che sta funzionando".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento