meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 11°
Mar, 23/04/2024 - 16:50

data-top

martedì 23 aprile 2024 | ore 17:07

Cittadinanza ad honorem

Matteo Losa, lo scrittore inverunese scomparso quasi due anni e mezzo fa, ha fatto tanto in vita: il 17 dicembre gli sarà conferita la cittadinanza buscatese ad honorem.
Buscate / Inveruno - Matteo Losa

Matteo Losa, lo scrittore inverunese scomparso quasi due anni e mezzo fa, ha fatto tanto in vita: ha pubblicato due libri con Mondadori (‘Piccole fiabe per grandi guerrieri’ e ‘Un altro giorno insieme’), ha creato dei corsi di scrittura creativa sulla fiaba nelle scuole, ha portato la sua voglia di vivere ovunque in Italia, grazie al suo tour giallo. Ha vissuto fino all’ultimo respiro, letteralmente, insegnandoci il valore del qui e ora. E ora, che la sua anima vive nell’aria, continua a spargere amore. E a fare cose grandi. A lui è stata intestata una borsa di studio AIRC per la ricerca sul tumore al colon-retto, i suoi libri sono diventati degli audiolibri, il libro arancione continua a viaggiare in tutta Italia e di libreria in libreria. In occasione del suo compleanno terreno, che sarebbe caduto il 15 dicembre, data in cui quest’anno avrebbe compiuto quarant’anni, a Buscate il 17 dicembre dalle 16 in poi presso la Sala Civica si svolgerà il Matteo Losa Day, ribattezzato Teo day in modo affettuoso dalla sua compagna di una vita Francesca Favotto. “Sarà l’occasione per consegnare ufficialmente ai familiari di Matteo la cittadinanza buscatese a lui riconosciuta ad honorem post mortem – commenta Elena Bienati, assessore ai servizi sociali - Per quanto ha fatto per il nostro paese, partecipando attivamente alla vita cittadina, sempre con entusiasmo e un gran sorriso. E poi per annunciare l’istituzione della borsa di studio a nome di Matteo Losa, che credeva nel valore dell’istruzione e della cultura come motore per l’emancipazione dell’essere umano, libero in un mondo libero. Per questo, ringraziamo sin da ora la famiglia di Matteo, nella figura della mamma Maria Angela Togliardi e della sua compagna Francesca Favotto”. “Parleremo di lui, non perché il suo ricordo stia svanendo, affatto – racconta Francesca – Non è mai stato così acceso, così vivido e presente. Ma lo celebreremo, perché sono fermamente convinta che gli esempi virtuosi vadano esaltati e riportati al cuore, continuamente. Gli insegnamenti di Matteo sono ancora qui, presenti, e spingono tutti noi a fare del nostro meglio, sempre, in nome dell’Amore. E poi Matteo ci sta preparando delle sorprese”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento