meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 13:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 14:34

Violenza sulle donne: +13% richieste di aiuto

In Lombardia, lo scorso anno, le richieste ai centri antiviolenza sono aumentate di oltre il 13%. I dati dell'Osservatorio regionale antiviolenza parlano chiaro: a chiedere aiuto sono soprattutto giovani donne, madri nella metà dei casi, che hanno subito maltrattamenti fisici o psicologici.
Milano - Un momento del convegno

In Lombardia, lo scorso anno, le richieste ai centri antiviolenza sono aumentate di oltre il 13%. I dati dell'Osservatorio regionale antiviolenza parlano chiaro: a chiedere aiuto sono soprattutto giovani donne, madri nella metà dei casi, che hanno subito maltrattamenti fisici o psicologici. Il dato è emerso dall'intervento dell'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa, al convegno 'Non chiamatelo amore. Come riconoscere i segnali di una relazione abusante' che si è tenuto a Palazzo Pirelli a Milano. "Per combattere la violenza di genere - ha spiegato - si rende sempre più necessario un gioco di squadra, che deve iniziare già dai banchi di scuola. Per quanto riguarda i femminicidi, i dati che ci vengono forniti dalla Polizia testimoniano come nel 69 % dei casi il responsabile è il marito, l'ex marito o il convivente e che spesso la vittima lascia dei figli piccoli. Le donne devono avere il coraggio di denunciare". FONDAMENTALE RUOLO FORZE DELL'ORDINE E POLIZIE LOCALI - "Ed è anche per questo - ha aggiunto La Russa - che è tanto importante e delicato il ruolo giocato dalle Forze dell'ordine a cui le donne si rivolgono in cerca di aiuto, a cominciare dagli agenti di Polizia locale". FORMAZIONE AGENTI - "Come assessorato alla Sicurezza - ha ribadito - organizziamo focus e specifiche sessioni sulla violenza di genere per formare i nostri operatori di polizia locale. Quest'anno abbiamo formato 221 agenti attraverso 3 corsi specifici". "La sensibilità degli agenti - ha concluso l'assessore regionale alla Sicurezza - unita al lavoro dei servizi sociali, può davvero fare la differenza e permettere a tante donne di salvarsi e di vivere una vita migliore".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento