meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 28°
Sab, 02/07/2022 - 10:20

data-top

sabato 02 luglio 2022 | ore 10:44

‘DONACIBO’: 5500 Kg di prodotti raccolti a Busto

Anche quest’anno la raccolta benefica ‘DONACIBO’ organizzata dall’Associazione Onlus Banco di Solidarietà 'La Luna' nelle scuole di Busto Arsizio ha ottenuto ottimi risultati, anche superiori alle aspettative considerando le limitazioni del periodo di emergenza.
Busto Arsizio - 'DONACIBO'

Anche quest’anno la raccolta benefica ‘DONACIBO’ organizzata dall’Associazione Onlus Banco di Solidarietà 'La Luna' nelle scuole di Busto Arsizio ha ottenuto ottimi risultati, anche superiori alle aspettative considerando le limitazioni del periodo di emergenza.

Il totale dei prodotti raccolti (generi alimentari non deperibili, che saranno distribuiti alle 120 famiglie assistite dal Banco nei prossimi mesi) è di 8330 Kg, comprendendo le scuole di Busto Arsizio, Olgiate Olona e Castellanza. Nel Comune di Busto Arsizio sono stati raccolti 5500 Kg.

L’iniziativa ha due valenze: in primo luogo l’educazione all’incontro con il prossimo, alla carità e alla condivisione; secondariamente, l’invito concreto a rendersi protagonisti attraverso il gesto del dono, frutto di qualche rinuncia.
L’Amministrazione Comunale ha condiviso fattivamente l’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, confermando anche quest’anno il premio “Scuola Solidale” attribuito alle scuole che si sono maggiormente distinte nella raccolta.

“Questa iniziativa pone l’attenzione sull’importanza dell’atto del donare, un gesto che non va dimenticato crescendo, ma che dobbiamo fare nostro anche in età adulta – ha detto Reguzzoni a bambini e ragazzi - Ogni giorno in via Roma vediamo famiglie che hanno bisogno della solidarietà di tutti, potrebbero essere nostri vicini di banco, nostri vicini di casa, non lasciamoli soli”.

“Oggi riflettiamo anche sull’importanza del cibo: con Donacibo avete imparato che bisogna rispettarlo e non sprecarlo, lo spreco è un insulto alle persone meno fortunate – ha aggiunto Cerana -. Siete stati bravi, siamo orgogliosi di voi: imparare a donare significa anche imparare il concetto della reciprocità”.

Oltre alle scuole che hanno donato più cibo, sono stati premiati anche gli studenti del Liceo Pantani che, oltre ad aver contribuito alla raccolta, hanno fatto volontariato al Banco per qualche mese, donando con entusiasmo il loro tempo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento