meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Ven, 19/04/2024 - 20:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 21:55

Zampognari: passione e tradizione

La storia e la tradizione che si mischiano con le musiche. Gli Zampognari Arconatesi, da 40 anni un punto di riferimento ad Arconate e nel nostro territorio.
Arconate - Gli Zampognari Arconatesi

La storia e la tradizione che si mischiano con le musiche e che, inevitabilmente, regalano gioia, spensieratezza ed emozioni. Perché quando arrivano loro non si può non rimanere catturati e rapiti da quell'atmosfera speciale e magica che si crea. Li vedi e li ascolti, infatti, e subito è come se il tempo si fermasse, dando vita attorno ad uno scenario davvero unico e particolare. La passione, l'impegno e l'attenzione, alla fine, che si susseguono una dopo l'altro e, dopotutto, diversamente non potrebbe essere, visto che ormai da 40 anni sono un punto di riferimento, appunto, per Arconate e in generale per il territorio intero. Gli Zampognari Arconatesi, i 'nostri' zampognari, insomma, molto più di un semplice gruppo, bensì una vera e propria famiglia. "Molti ci chiedono che cosa significa essere parte di questa realtà - spiega Fabio Figel, uno dei componenti - Vuol dire amare la musica e un certo modo di fare musica, che comprende pure l'aspetto dell'abbigliamento. Ciò che si indossa e quello che rappresentiamo ha un valore importante, ogni volta che partecipiamo a qualche evento e specialmente quando andiamo nelle scuole. Raffiguriamo, infatti, un personaggio specifico ed è fondamentale, quindi, tratteggiarlo nelle sue caratteristiche principali. Senza dimenticare, inoltre, l'originalità, ulteriore tassello che ci Arconate / Storie - Zampognari Arconatesi deve contraddistinguere". La cura dei particolari, dunque, al primo posto e, poi, beh... ovvio l'inseparabile zampogna, ad accompagnarli passo dopo passo. "Più precisamente è composta da due parti: una sacca e una struttura in legno, da dove partono i vari flauti - continua Fabio - Uno strumento particolare e che, ogni volta, genera curiosità tra le persone che assistono agli eventi ai quali partecipiamo". Dal vestiario alla 'piva', allora, pronti a diventare zampognari. "Secondo noi chiunque può - conclude - Abbiamo, infatti, componenti che vengono da esperienze bandistiche, ma anche chi ha cominciato proprio qui. Quello che serve sono tanto impegno, costanza e voglia e, unendo le tre cose, dopo un po' di tempo si riesce a suonare".

ZAMPOGNARI ARCONATESI: UNA TRADIZIONE DA 40 ANNI

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento