meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 03:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 04:49

Certificazioni online

San Giorgio su Legnano imbocca sempre più il sentiero della digitalizzazione e dell'informatizzazione e lo fa mettendo a disposizione dei suoi residenti il servizio di richiesta di rilascio di certificazioni online.
Attualità - Certificazioni online (Foto internet)

Un beneficio per il Comune, ma soprattutto per i cittadini. San Giorgio su Legnano imbocca sempre più il sentiero della digitalizzazione e dell'informatizzazione e lo fa mettendo a disposizione dei suoi residenti il servizio di richiesta di rilascio di certificazioni online. Per potersi collegare da pc, tablet o smartphone sarà necessario essere minuti di Spid al fine di registrarsi. E così, nel tempo di un click, alcuni documenti quali certificato di nascita o di morte, storico di residenza, stato civile o stato di famiglia potranno essere reperiti. "Questo - spiega il sindaco Walter Cecchin - per rendere sempr più a portata di cittadino la pubblica amministrazione, oggi si fanno tantissime operazioni on line, banking, acquisti, viaggi e prenotazioni varie, ci auguriamo che il cittadino inizi a usare anche i servizi della pubblica amministrazione attraverso web". Insomma, è solo questione di farci un po' la mano e si potrà ottenere ciò che, un tempo, era ritirabile sotanto recandosi negli uffici comunali. "Questo - conclude Cecchin - dovrà servire in primo luogo per velocizzare le pratiche e rendere il cittadino sempre più libero da orari o vincoli, come il covid di questo periodo, ci proviamo, perché siamo certi che è la strada giusta da seguire".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento