meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 16:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 17:01

In canoa per il mosaico

Un gruppo di canoe partito da Candoglia e diretto alla Darsena di Milano ha fatto tappa nel Comune di Boffalora, dove è stato accolto dal sindaco Sabina Doniselli.
Boffalora - In canoa a Boffalora

In questa estate che volge al termine, molti di noi annoverano tra le foto-ricordo uno scatto a Mergozzo, paese della Val d’Ossola, celebre per il lago omonimo. Pochi, però, sapranno che proprio da lì, in particolare dalle cave di Candoglia, viene il caratteristico marmo utilizzato per la costruzione del Duomo di Milano, la nostra Cattedrale. E che questo marmo ci arrivava via acqua, tra Toce, Lago Maggiore, Ticino e Naviglio Grande. Proprio in questi giorni, un gruppo di canoe partito da Candoglia e diretto alla Darsena di Milano ha fatto tappa nel Comune di Boffalora, dove è stato accolto dal sindaco Sabina Doniselli. Con lei, presso l’approdo, anche esponenti dell’associazione storica 'La Piarda'. Obiettivo della spedizione: consegnare un mosaico celebrativo realizzato con il marmo dal caratteristico colore, consegna avvenuta domenica 5 settembre. L’iniziativa è stata organizzata da Pollosurf ASD di Cuveglio (Varese) ed è stata ribattezzata ‘Una traversata A.U.F.’, acronimo di “ad usum fabricae”, che garantiva il passaggio rapido a tutte le dogane che il trasporto di marmo si trovava ad attraversare, esenti da ogni tassa o dazio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento