meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Gio, 25/04/2024 - 09:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 10:55

Recupero de 'L'Officina dei Giovani'

La giunta regionale ha approvato la chiusura dell'accordo di programma, sottoscritto con il Comune di Milano e l'Associazione 'L'amico Charly onlus', per la realizzazione del progetto di recupero de 'L'Officina dei Giovani'.
Milano - 'L'Officina dei Giovani' (Foto internet)

La giunta regionale ha approvato la chiusura dell'accordo di programma, sottoscritto con il Comune di Milano e l'Associazione 'L'amico Charly onlus', per la realizzazione del progetto di recupero de 'L'Officina dei Giovani'. "Regione Lombardia è intervenuta con un contributo di 1 milione di euro a sostegno delle spese del progetto che - spiega Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - ha avuto come obiettivo quello di dar vita a un osservatorio sul campo delle dinamiche giovanili, mettendo in rete diversi soggetti, tra cui le realtà del Terzo settore, per arricchire l'osservatorio regionale per i minori". "Prevediamo inoltre di realizzare una serie di attività - ha proseguito - accumunate dall'intento di recepire e analizzare i problemi degli adolescenti per poi offrire adeguate risposte al disagio giovanile". "L'intervento, che negli anni ha subito diversi rallentamenti per via di adempimenti urbanistici e modifiche progettuali, è stato interamente realizzato - ha aggiunto Locatelli - e oggi nell'area di via Guenzoni a Milano trovano spazio un Centro diurno psichiatrico che opera nella prevenzione del disagio adolescenziale, attività di aggregazione e ascolto dei giovani, di orientamento, recupero e sostegno scolastico e professionale, attività sportive e progetti di inserimento e reinserimento lavorativo". "La partecipazione alla realizzazione di questo grande progetto - sottolinea l'assessore - testimonia la grande attenzione di Regione Lombardia verso i giovani e le famiglie. La crisi sanitaria e sociale che stiamo affrontando rende ancora più indispensabile mettere in campo azioni in grado di aiutare i giovani ad affrontare le conseguenze psicologiche e materiali della pandemia". "Studi recenti ci dicono che le limitazioni imposte per arginare il contagio e il conseguente cambio delle abitudini quotidiane - ha concluso - hanno inciso prevalentemente sui giovani under 30: ecco perché progetti come 'L'Officina dei Giovani' sono sempre più importanti per superare questo delicato momento storico".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento