meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Gio, 18/04/2024 - 10:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 11:35

'Dolce'... carnevale

Tra le specialità tipiche del periodo di carnevale ci sono, ovviamente, i dolci, ricchi di zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio.
Sapori - Dolci di carnevale

Il carnevale è una festa molto sentita in Lombardia, festeggiata con antichissime tradizioni che celebrano il suo carattere goliardico e dissacrante. Uno spirito di trasgressione che si porta anche a tavola, tra le specialità tipiche del periodo ci sono infatti i dolci, ricchi di zuccheri e, spesso, fritti in abbondante olio. Una festa di opulenza ed eccessi in cui sono permessi gli ultimi peccati di gola prima della dovuta frugalità quaresimale che, secondo la tradizione cristiana, è periodo di digiuno e astinenza. Anche in Lombardia, come in tutta Italia, i dolci tipici del Carnevale sono le chiacchiere, sfoglie dolci che, a seconda delle regioni prendono nomi diversi. Nella provincia di Milano rinunciano al fritto, le chiacchiere si preparano cotte in forno. Tra le provincie di Bergamo e Sondrio è diffusa una variante delle chiacchiere con il nome di Gale, l’impasto viene intrecciato a forma di nodo prima della frittura in abbondante olio, nel bresciano le chiacchiere diventano Lattughe, la pasta, preparata con farina, uova, zucchero e un aroma di liquore, tipicamente il marsala, è incisa con un taglio al centro. Fritti sono anche i Tortelli, dolci carnevaleschi diffusi in tutta la Lombardia, sono morbide palline ricoperte di zucchero preparate con un impasto a base di farina, burro, zucchero, latte e uova, spesso con l’aggiunta di aromi o liquore, farciti con crema pasticcera, crema chantilly o al cioccolato. Una loro variante sono i Làciaditt, simili ai tortelli con l’aggiunta di mela grattugiata o a pezzetti nell’impasto. Tra i dolci tipici mantovani ci sono i Risulén, biscottini di pasta frolla ottenuta con farina gialla a macina sottile, preparati dai fornai locali con stampini di forme differenti. Diffuse in tutta la Lombardia sono anche le frittelle che nelle varie province prendono nomi diversi, i Farsi a Pavia sono frittelle semplici o farcite con crema pasticcera, Bergamo festeggia Carnevale con i Chisòi, a Crema si friggono le Fréciule, frittelle semplici o i Chisulì, qui all’impasto si aggiungono uvetta e mele. Diffuse in tutta la Lombardia anche le Castagnole, ricche frittelle in cui all’impasto si aggiunge burro o, in alternativa, ricotta.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento