meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Ven, 17/05/2024 - 08:20

data-top

venerdì 17 maggio 2024 | ore 08:33

PD, tentativi di collaborazione

Fiducia a Conte alla Camera, ma al Senato è dubbia. "Fare il massimo per scongiurare elezioni o cambi di maggioranza, creando un nuovo patto di legislatura ampiamente condiviso".
Politica - Nicola Zingaretti (foto internet)

Fare il massimo per scongiurare elezioni o cambi di maggioranza, creando un nuovo patto di legislatura ampiamente condiviso: questa la linea politica dei Dem per l’evoluzione della crisi di governo. Zingaretti esulta per la fiducia ottenuta alla Camera da Conte, con 321 voti (maggioranza assoluta a 315), e rilancia la necessità di stabilità, da costruire su un nuovo patto di legislatura: “La strada non può che essere quella di ottenere una fiducia con il massimo del consenso al governo”.
Senza il supporto dei senatori renziani, però, i numeri dell’attuale maggioranza al senato sono risicati: è lontana la quota di maggioranza assoluta di 161 voti, tra le file del PD si spera di raccogliere tra i 154/155 consensi. Difficile quindi immaginare la sopravvivenza dell’attuale governo senza l’appoggio di altri gruppi parlamentari, che i Dem cercano soprattutto sulla base di una certa larga intesa almeno per traghettare il paese fuori dalla crisi pandemica senza la necessità di nuove tornate elettorali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento