meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mer, 21/10/2020 - 10:50

data-top

mercoledì 21 ottobre 2020 | ore 11:40

Il pieno di vitamine...

Le vitamine sono la risposta per chi vuole vivere la ripartenza (e l'autunno) pieno di energia. Ecco quali assumere e a cosa fanno bene. Scopriamole insieme.
Solo cose belle - Vitamine (Foto internet)

Si sa, settembre è il vero Capodanno: si fa un bilancio e da lì si riparte, con nuovi propositi e nuova energia. Un'energia che va alimentata, prendendosi cura della propria mente e del proprio corpo. È qui che entrano in gioco le vitamine, potenti alleate dell’organismo e carte vincenti per ripartire con il piede giusto. Queste rinforzano ossa, capelli e unghie e si prendono cura delle labbra e della pelle: sono le alleate fondamentali per ricominciare l’anno con la giusta carica. A rivelarci le loro proprietà sono gli esperti di Abiby, talent scout di prodotti must have e delle ultime novità nel mondo beauty, che proprio alle vitamine dedica la beauty box di settembre 'restart'. Ma quali sono i benefici delle vitamine? Ecco le principali e come ci permettono di prenderci cura di noi.

Per il corpo: vitamina D
La vitamina D ha un effetto benefico su tutto il corpo: aiuta a rinforzare le ossa, regola e protegge il sistema immunitario, migliora l’umore e riduce i rischi associati ad alcune malattie cardiache. Nonostante sia presente in alcuni cibi, come i pesci grassi e le uova, la principale fonte di vitamina D è l’esposizione al sole, perché è proprio grazie ai raggi UVB che si forma nella pelle per poi essere assorbita dall’organismo.
Per i capelli: vitamine del gruppo B
Per prendersi cura dei capelli sono fondamentali le vitamine del gruppo B. La B1 e la B8, per esempio, aiutano a regolare il ciclo vitale del capello, la B2 potenzia la sintesi del sebo e la B4 contribuisce a ottimizzare la funzione dei follicoli piliferi. Ultime, ma non meno importanti, la B5, che favorisce la crescita e la B9, che sta alla base della sintesi della cheratina, indispensabile per il benessere di tutta la chioma.
Per le labbra: vitamina E
La vitamina E ha importanti proprietà antiossidanti in grado di proteggere dai danni prodotti dai radicali liberi e da agenti esterni come fumo, vento e inquinamento. Presente in moltissimi rossetti, questa vitamina aiuta non solo a proteggere le labbra, ma anche a idratarle.
Per le unghie: vitamina A, vitamina H e vitamina E
Le migliori per il benessere delle unghie sono le vitamine liposolubili, come la A e la E, e le idrosolubili, come la vitamina H. Insieme contribuiscono alla ricostruzione e alla rigenerazione capillare, favoriscono la crescita e combattono la fragilità delle unghie.
Per la pelle: vitamina C
La vitamina C è importantissima per il benessere di tutto l’organismo e, in particolare, per quello della pelle: stimola la formazione di collagene ed elastina, fondamentali per mantenere la tonicità e combattere i segni del tempo. Questa vitamina, inoltre, è un potente antiossidante che aiuta a contrastare i danni causati da fattori esterni, primo fra tutti l’inquinamento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento