meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 04/10/2022 - 10:50

data-top

martedì 04 ottobre 2022 | ore 11:13

400 mila euro per le scuole Medie di Magnago

A breve al via i lavori per l'ascensore e per gli impianti antincendio e montascale
Magnago - Lavori per le scuole Medie (Foto internet)

Anche in tempi come questi, in cui i Comuni devono fare i conti con una situazione che, tra “Patto di stabilità” e crisi economica, ha ridotto fortemente, innanzitutto, le capacità e le possibilità di investire per opere pubbliche, arrivano ogni tanto delle buone notizie anche su questo fronte. L’Amministrazione comunale di Magnago ha così accolto ovviamente con soddisfazione la comunicazione che le richieste di contributo per la sistemazione della scuola media “Don Lorenzo Milani” sono state accettate.
Così ha preannunciato, infatti, la segreteria del Sottosegretario alle infrastrutture Senatore Mario Mantovani, il quale ha personalmente seguito l’iter procedurale delle richieste presentate dall’Amministrazione comunale al Ministero delle infrastrutture e trasporti. Il Ministero ha deciso di finanziare i lavori di manutenzione straordinaria della media “Don Milani”, nell’ambito degli interventi previsti per garantire le condizioni di sicurezza degli edifici scolastici. La cifra messa a disposizione dal Ministero è di circa 400.000 euro e servirà per alcuni interventi importanti e ormai non più a lungo rinviabili. Verrà rifatta, innanzitutto, l’intera copertura, che dopo circa 30 anni risente inevitabilmente dell’usura del tempo. Verranno inoltre sostituiti i pavimenti del primo piano, dove si sono formate delle fessurazioni che, pur non creando né segnalando assolutamente problemi alla staticità e stabilità dell’edificio, hanno suscitato preoccupazioni tra i genitori degli studenti delle classi (medie e quinte elementari) che vi sono ospitate (oltre a non essere certo apprezzabili dal punto di vista estetico). Infine verranno sostituite le vecchie vetrate della palestra.
È prevedibile che questi lavori verranno realizzati - tenendo conto dei tempi tecnici per la progettazione, l’appalto dei lavori, ecc. - al termine del prossimo anno scolastico. Inizieranno invece a breve gli interventi, già programmati da tempo, sempre alla scuola media di via Don Milani, per la realizzazione di un ascensore, ad uso anche dei disabili, di un impianto idranti antincendio esterno alla scuola e di un impianto montascale, ad uso dei disabili, per l’accesso alla palestra dello stesso plesso scolastico. Questi lavori, che in linea di massima dovranno essere completati prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, sono anch’essi finanziati, e anche progettati e realizzati, a cura del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nell’ambito degli interventi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche. Nelle scorse settimane c’è già stato un sopralluogo all’edificio scolastico da parte dal funzionario del Provveditorato interregionale delle Opere pubbliche della Lombardia, insieme con i tecnici dell’impresa appaltatrice dei lavori, in vista dell’inizio dei lavori.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!