meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Sab, 20/04/2024 - 15:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 16:08

Centri estivi: 3006 progetti

I centri estivi sono ripartiti dal 15 giugno su tutto il territorio regionale. Sono stati avviati 3006 progetti e vi hanno partecipato 83.272 ragazzi.
Territorio - Centri estivi (Foto internet)

I centri estivi sono ripartiti dal 15 giugno su tutto il territorio regionale, per rispondere alle esigenze delle famiglie alla ripresa delle attività lavorative, con una formula diversa, in linea con le direttive post Covid-19. Nel dettaglio, a livello regionale, sono stati avviati 3006 progetti e vi hanno partecipato 83.272 ragazzi. "Un servizio - ha commentato l'assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani - che si è rivelato utile e sicuro, grazie alle regole messe in campo per prevenire eventuali rischi per bambini e operatori. I dati forniti dalle varie ATS dimostrano che Regione Lombardia e le molte strutture radicate sul territorio, dagli oratori alle fattorie didattiche, sino ai centri per l'infanzia, hanno saputo rispondere con un servizio di qualità alle esigenze delle famiglie". "Sono particolarmente soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo redatto linee guida chiare e condivise con tutti gli operatori, che hanno rappresentato un utile riferimento per l'attivazione dei centri estivi. Il numero dei progetti avviati - ha concluso l'assessore - e la risposta da parte delle famiglie ci danno conferma sulla bontà del documento elaborato". Circa la metà dei partecipanti rientra nella fascia tra i 6 e gli 11 anni, mentre la restante metà appare equamente ripartita tra le due restante fasce 0-5 e 12-17 anni.MILANO - Per quanto riguarda l'area territoriale Milano Città, i dati disponibili fanno riferimento a 181 progetti: di questi, il 95% prevede attività nel mese di giugno e nel mese di luglio, mentre solamente il 2% dei centri estivi risulta in funzionamento nel mese di agosto e il 5% nel mese di settembre. I 106 progetti per i quali sono pervenute indicazioni circa la partecipazione, si rivolgono a 2.555 minori. Se si guarda alla suddivisione per fasce di eta', dei 177 progetti con informazioni disponibili, l'86% si rivolge a bambini di eta' compresa tra gli 0 e i 5 anni, mentre solamente il 23% e l'8% circa coinvolge minori di eta' compresa rispettivamente tra i 6 e gli 11 anni e tra i 12 e i 17 anni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento