meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Mer, 05/08/2020 - 08:50

data-top

mercoledì 05 agosto 2020 | ore 09:55

"Rimborso trasporto pubblico"

"Il Governo deve recuperare risorse per rimborsare gli utenti del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale che non hanno utilizzato l'abbonamento per il lockdown".
Attualità - Trasporto pubblico (Foto internet)

"Il Governo deve recuperare risorse adeguate per rimborsare gli utenti del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale che non hanno utilizzato l'abbonamento in questi mesi di lockdown. Non è sufficiente dichiarare che questo avverrà, servono stanziamenti specifici e significativi. Occorre incrementare il già esiguo fondo per il sostegno al settore Tpl incluso nel Dl Rilancio. I 500 milioni previsti a livello nazionale non bastano nemmeno a coprire i mancati ricavi di questa prima fase dell'emergenza, dato che per i primi due mesi di lockdown il danno economico subito dal Tpl compreso il servizio ferroviario ammonta a livello nazionale ad almeno 600 milioni di euro. E se da questo fondo si dovessero attingere anche le risorse per il rimborso degli abbonati, allora ci troveremmo davanti a una misura del tutto insufficiente per fronteggiare la situazione". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Claudia Maria Terzi, commentando le dichiarazioni del ministro dei Trasporti Paola De Micheli in audizione alla Commissione Lavori Pubblici del Senato.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento