meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 18/04/2024 - 03:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 04:37

Coronavirus a Cuggiono

L'ufficialità da Ats non viene in realtà comunicata ai cittadini ma sono ormai certi, purtroppo, un decesso e almeno sei casi di cittadini positivi.
Salute - Reparto per coronavirus (foto internet)

Biblioteca e Parco di Villa Annoni chiusi, almeno, fino al 3 aprile; attivazione di alcuni servizi per i cittadini over 65 o con difficoltà di spostamento.
Ma notizie certe sulla diffusione del contagio e quanto l'emergenza Coronavirus colpisca la comunità cuggionese non ce ne sono. Nonostante vari appelli e una perplessità crescente, nella popolazione, giustamente preoccupata, nessuno, ancora, comunica ufficialmente la situazione cittadina.
Una fase straordinaria prevederebbe risposte straordinarie, che vadano oltre le normali procedure e adempienze di legge e forse, quando tutto questo sarà finito, e ci sarà una nuova amministrazione, bisognerà rispondere di quanto fatto o non fatto.
Intanto, però, l'emergenza Coronavirus in paese registra il primo decesso e, purtroppo, almeno altri sei casi di pazienti positivi.
A Cuggiono, così come in tutti i paesi, è una rincorsa e un susseguirsi di "chi è? come sta? chi è il contagiato?". Le domande si scontrano con la doverosa privacy e il dolore e l'ansia familiare delle persone coinvolte.
Ma è bene chiarire: i casi emersi sono frutto di un periodo di incubazione del virus dai 4 ai 14 giorni precedenti. La persona è contagiosa anche nel momento in cui è asintomatica (quindi potenzialmente uno pensa di poter andare in giro, perchè si sente bene, e intanto contagia altri). Per questo l’unica misura è l’autoisolamento.
Tutte le persone entrate in contatto con un paziente positivo vengono comunque avvisate da ATS per essere messe strettamente in quarantena, ma il consiglio è che tutti ipotizzino di essere stati a contatto con qualcuno di potenzialmente positivo, così da rimanere in casa ed evitare che, se per sbaglio positivi (anche se magari asintomatici), contribuiscano al diffondersi del virus.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento