meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 23°
Lun, 21/09/2020 - 16:20

data-top

lunedì 21 settembre 2020 | ore 16:44

L'oroscopo del viaggiatore

Dove staccare la spina quest'anno, per una breve gita fuori porta o per più giorni? Ecco i consigli dalle stelle, in base al vostro segno zodiacale. Scoprilo assieme a noi.
Solo cose belle - L'oroscopo del viaggiatore (Foto internet)

Il 2020 è cominciato ormai da qualche settimana, è tempo di prendere in mano il calendario e decidere dove saranno le prossime vacanze. Non avete la più pallida di che mete esplorare, ma sapete che vi piacerebbe partire il prima possibile? Ebbene, abbiamo chiesto un parere agli esperti di Trainline, app indipendente per viaggiare in treno e pullman in Italia e in Europa, la quale si è affidata all’astrologo Simon & The Stars per realizzare l’oroscopo 2020, con particolare focus sul tema del viaggio e delle destinazioni tutte da scoprire segno per segno. Che sia per un weekend o per più giorni, prendete il mappamondo e... preparate le valigie: presto si parte!

Ariete (dal 21 marzo al 20 aprile)
Entri nel 2020 con passo audace e sicuro, perché di strada ne hai fatta, e di luoghi e situazioni ne hai viste. Ma ora anche tu vuoi dire la tua, e scegliere tu la meta. Dopo chilometri di esperienza, è il momento della “consacrazione”. O, se preferisci, della laurea. A partire dalla professione, dove stai per ricevere un attestato importante: di stima, innanzitutto, ma poi anche qualcosa che consolidi la tua posizione con un contratto più garantito. Qualcuno è pronto a fare delle scelte più libere, a rifondare la propria vita professionale, a cambiare lavoro o trasformare un hobby in un’attività professionale.
Anche l’amore fa un passo in avanti verso la maturità. Molti sono i progetti già realizzati negli scorsi due anni, ma il desiderio di fare sul serio è irrefrenabile. Molti alzano ancora l’asticella con traguardi ancor più ambiziosi: una convivenza, un matrimonio, l’acquisto di una casa o, perché no, un figlio.
Insomma, in questo 2020 che somiglia a una “laurea” in una vita più adulta, non posso che consigliarti come meta di viaggio la città che più di tutte rappresenta la formazione universitaria: Pisa. E chissà poi che qualcuno non prenda la lode scoprendo la formula che tiene in piedi la Torre.
Toro (dal 21 aprile al 20 maggio)
Carpe diem! Questo è un anno che sfreccia alla velocità della luce. Per cui, alla prima occasione, non soffermarti troppo a rimuginare. Certi treni passano una volta sola, e tu su questo treno targato 2020 ci devi saltare senza indugio! È il momento di lasciare quella zona di comfort su cui ti sei adagiato per diverso tempo, in nome di una “rivoluzione” che ti aiuterà a svecchiare routine, abitudini e situazioni che non funzionano più.
Come nel lavoro, che in certi casi ti invita a un trasferimento in un’altra città, a “viaggiare” più spesso, a cambiare direzione. Verso una nuova azienda, un’attività più indipendente, o un paese “oltre-confine”.
E se, parlando d’amore, la vita ti proponesse di seppellire il passato o una storia in crisi? Ne sei capace? Io credo di sì, la forza c’è. Ancor più se ad accompagnarti in questo viaggio di rinnovamento, incontri un passeggero gentile e premuroso a indicarti una nuova destinazione.
Insomma, per tutti: che rivoluzione! Quasi come quella francese. Per questo non posso che consigliarti come meta di viaggio una città come Parigi. La testa rimane sul collo, ma più riuscirai a girarla in direzioni diverse dal solito, maggiori saranno le occasioni che potrai vedere... e afferrare!
Gemelli (dal 21 maggio al 21 giugno)
Se penso ai tuoi ultimi anni, ho un’immagine romantica di te mentre cerchi di osservare la tua immagine sul finestrino di un treno in corsa. Quante volte ti sarai chiesto: «Chi sono? Dove voglio andare?». Sono stati anni sospesi nella confusione, alla ricerca di un ruolo da rivestire, di un talento da mettere in campo. Ecco, nel 2020 si cambia focus: tutto ciò che hai interiorizzato, elaborato, tutte le domande che ti sei posto stando “al tuo posto”, ora devono trovare una risposta concreta che vada al di fuori della tua mente.
Una nuova identità si affaccia sul lavoro, dopo che alcune situazioni si sono interrotte o hanno frenato la tua ascesa. Il tuo approccio più maturo e realista ora ti fa decidere per il tuo bene, talvolta sperimentandoti in nuove professioni o ruoli che col tempo - vedrai - acquisiranno sempre più importanza.
In amore è tempo di ritrovare un po’ di leggerezza, dopo che negli ultimi mesi hai chiesto uno scatto di maturità al partner. È arrivato? Bene, da quest’anno si ricomincia a costruire con progetti più ambiziosi. Da aprile a luglio Venere è eccezionalmente nel segno, un desiderio d’amore può essere esaudito. Non solo per le coppie: la primavera è un melting pot di incontri per chi è in cerca di un nuovo amore.
Tutto è rimesso in circolo quest’anno: i cambiamenti, l’entusiasmo, le idee. Perché non farsi un giro a Marsiglia? La città-porto della Francia multietnica è pronta a ispirare colori e tendenze di questa tua nuova “rinascita”.
Cancro (dal 22 giugno al 22 luglio)
Meno sugli altri e più su te stesso: caro Cancro, è il momento di alzare la testa, dire la tua, e far brillare le tue aspirazioni. La prima parte dell’anno è decisamente più complicata, qualcuno sta portando avanti una battaglia professionale, perché ha voglia di essere riconosciuto per le sue qualità. Per alcuni è tempo di affrontare un discorso con un datore di lavoro: c’è aria di vaghezza su un contratto, un inquadramento, una conferma, ma tu di stare in attesa e in balia degli eventi non hai più voglia. Finalmente sai quanto vali, e se non ottieni potresti persino considerare di chiudere, cambiare rotta o dare battaglia con una causa legale.
In amore, Giove e Saturno chiedono “definizione” nei rapporti, alcune (nuove) relazioni vengono passate al setaccio perché la tua disponibilità non è più come quella di un tempo. Potresti chiedere al partner maggiore presenza, costanza, ma anche empatia nell’accogliere le tue richieste. Chi non ascolta, è tagliato fuori. Anche qui la metà della primavera è un importante punto di svolta, ma chi si ama può decisamente aspirare all’altare. Per i single, gli incontri più interessanti arrivano in estate, con un mese di agosto davvero rovente. Tutto ciò che inizia quest’anno, ha il potenziale giusto per durare nel tempo. Come un’epica storia romantica che si tramanda nei secoli. “Romeo e Giulietta”, simbolo indiscusso dell’Amore, ti ricorda qualcosa? Con un finale diverso, naturalmente, che puoi riscrivere tu, assieme al partner, affacciandoti al balcone di Giulietta. Ovviamente a Verona. Lì, le promesse sono eterne.
Leone (dal 23 luglio al 23 agosto)
Il tempo è denaro, caro Leone. Ancor più in un anno in cui diventi manager di te stesso e devi riorganizzare alcuni aspetti della tua vita.
Sul lavoro, già a inizio anno si respira un’aria di rinnovamento, ci sono posizioni di ruolo o contrattuali a cui aspiri, che non sempre sono facili da raggiungere. Ma il vero punto di svolta arriva ad aprile, tra nuovi affari, conferme e cambi di scenario per chi non ottiene ciò che desidera.
Sale l’aspettativa nelle relazioni d’amore, specie per quelle che ancora non hanno trovato una collocazione “ufficiale”. Per qualcuno si parla di matrimonio o convivenza, ma a tal proposito che ne pensa il partner? Chi risponde “no”, mette in crisi il rapporto perché tu - ora più che mai - vuoi costruire qualcosa di solido.
La vita è un business, e dove svilupparlo al meglio se non londra, la meta che ti consiglio per i tuoi viaggi? Una città in continua evoluzione che cresce “in altezza”, come il grattacielo di certezze che stai per costruire nel tuo 2020.
Vergine (dal 24 agosto al 22 settembre)
Questo sarà un anno che premia la “creatività” e l’audacia di chi vuole mettersi in gioco professionalmente, e che indubbiamente favorisce chi delle idee ne fa il suo mestiere.
Rispetto al 2019, il lavoro prende una piega più stabile e remunerativa già a partire da gennaio, un mese che offre diverse novità per rimettersi in pista. Non posso escludere che alcune risposte possano arrivare “a sorpresa” e portare su strade o in settori diversi da quelle calcati finora. Anche in diverse città: aprile è il mese ideale per un eventuale trasferimento.
Metti in conto alcune piccole revisioni e difficoltà a metà primavera, anche per quanto riguarda i sentimenti. Ma è l’unico accento “stonato” di un anno che vede l’amore in prima linea: dove c’è creatività, c’è anche desiderio di avere un (altro) figlio. Perché no, anche in età avanzata. Via libera ai progetti delle coppie che si amano, si può pensare a un matrimonio in autunno.
In questo 2020, metti da parte il tuo innato ordine per le cose, le tue censure, e sii più aperto al mondo. E solare. Come la gente di Napoli, la città che ti suggerisco come meta di viaggio per il nuovo anno. In mezzo ai suoi mille sapori, ti renderai conto che quella genialità creativa fa parte anche del tuo DNA. Basta assaggiare una Margherita, e sei nel mood.
Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre)
Il 2020 è un anno catartico, di verità. Che ti avvicina a ciò che sei, a ciò che realmente desideri. E che, per certi versi, va a chiudere un percorso di emancipazione (economica, affettiva, professionale, ma soprattutto psicologica) su cui stai lavorando da diverso tempo.
A partire dal lavoro, dove (ri)conquisti un ruolo centrale anche grazie a decisioni importanti. Il punto di vista degli altri ti interessa nella misura in cui anche la tua voce viene ascoltata: è il momento di riportare in equilibrio il rapporto con un socio o un collaboratore, o si imbocca un binario più autonomo. Nascono nuove attività e società. A senso unico anche i lavoratori dipendenti: chi non è soddisfatto, è pronto a ripartire da un concorso, dall’invio di un curriculum, da una fase “sperimentale” pur di ritrovare il proprio spazio. Novità già da fine gennaio.
E l’amore? La Bilancia che vive “sbilanciata”, in funzione del partner o della famiglia, è un lontano ricordo. Stai puntando sulla tua crescita personale, e questo chi ti è accanto lo deve avere ben chiaro.
Quando una luce come la tua si espande, ha bisogno del giusto “lido”: un tappeto rosso ti attende a Venezia, la meta ideale per il tuo 2020. Per sentirti di nuovo protagonista, e ritrovare la bellezza nei tuoi occhi.
Scorpione (dal 23 ottobre al 22 novembre)
Caro Scorpione, è arrivato il momento di lasciarti alle spalle i dolori, le arrabbiature, i nemici e gli eventi che negli ultimi anni ti hanno ancorato a terra.
A partire dal lavoro, dove certe revisioni nell’ambito delle collaborazioni sono inevitabili: se non l’hai già fatto, taglia con chi non può apportare linfa e motivazione ai tuoi affari. Alcuni cambiamenti quest’anno saranno fortunati, specie se ci si vuole dedicare ad attività o settori del tutto nuovi.
Chi persevera in una posizione o un rapporto poco soddisfacenti, ad aprile lancia un aut aut definitivo. La seconda metà dell’anno è decisamente migliore, di ricostruzione. Possibili traslochi e figli in arrivo per le coppie che si amano.
Insomma, questo è un anno catartico che ti insegnerà a trasformare in “luce” tutto ciò al momento appare oscuro. Quale migliore occasione, allora, se non quella di visitare la Città delle Luci? Nel 2020 la tua meta è Lione: gli edifici storici, i mercatini, le strade... tutto è un tripudio di colori. Prendi fiato e immergiti: questo è il tuo battesimo a una nuova vita.
Sagittario (dal 23 novembre al 21 dicembre)
Il 2020 si prospetta come un anno di rivincita, in cui potrai toglierti qualche sassolino in più dalla scarpa. A partire dal lavoro, dove l’obiettivo sarà quello di consolidare alcune “novità” dell’ultimo anno, o riacquisire una posizione centrale all’interno della propria struttura. I soldi diventano l’ago della bilancia di certe scelte professionali, perché ora più che mai è importante ricostruirsi su un terreno più solido.
Per molti il 2019 ha già rappresentato il trampolino di lancio di un nuovo amore o di un progetto che ha dato una cornice più definita alla relazione. Quest’anno, tuttavia, si prosegue sulla scia del consolidamento: da fidanzamento a convivenza? E se una casa condivisa è già arrivata: da convivenza a un matrimonio? O un figlio? Se ne parlerà a primavera, stagione in cui anche i single promettono di mettere in regola il cuore.
Se il Sole ha il colore dell’oro, tu quest’anno vuoi essere abbagliato: le finanze prima di tutto, per i progetti personali e di coppia. Chissà che un giro a Zurigo, la città della finanza e delle opportunità, non sia il tuo quadrifoglio fortunato per il 2020.
Capricorno (dal 22 dicembre al 20 gennaio)
Tu quest’anno sei l’unico mago dello Zodiaco in grado di vedere l’ingresso di una nuova vita.
Professionalmente parlando, la magia sta nel riprenderti quel posto che gli eventi di vita o un tuo
specifico referente hanno cercato di toglierti. Alcuni sono stati letteralmente messi in “panchina”, anche a causa di situazioni aziendali poco fortunate. Ma già da gennaio (e poi ancora a maggio) finalmente ritrovi un ruolo da protagonista con valide occasioni che rilanciano i tuoi affari.
Anche l’amore deve abbattere un muro, quello della diffidenza. E direi che - seppur con qualche forzatura - ci riuscirai benissimo. Quest’anno la primavera arriva in anticipo e così, per caso, a marzo ci si innamora.
Il consiglio quindi è una città magica come Torino, il modo migliore per smettere di sognare... e iniziare a crederci!
Acquario (dal 21 gennaio al 19 febbraio)
Occorre riprogrammarsi. Sul lavoro è arrivato il momento di liberarsi di una veste che nel tempo è diventata “stretta”. Stretta dalle aspettative degli altri, ma anche dal senso di colpa che ti spinge a proseguire un certo cammino a dispetto della tua voglia di cambiamento. Stretta da ritmi serrati o da posizioni che non si evolvono da molto tempo. Alcune buone occasioni professionali arrivano già tra gennaio e febbraio, ma il tuo vero turning point è nella seconda metà della primavera, quando avrai modo di tagliare certi rapporti o di modificarli/migliorarli secondo le tue esigenze.
Anche in amore i single possono ripartire da un nuovo incontro già da febbraio... e poi da aprile a luglio Venere sarà sempre a favore! Quest’anno, poi, sei persino disposto a rinunciare a un pezzettino della tua proverbiale indipendenza per vivere fino in fondo un nuovo amore.
Insomma, questo è un 2020 di riscoperta! Come quando si esce di casa e si fa una prima esperienza fuori sede: Bologna, per esempio, è la città perfetta (e la meta che ti suggerisco) per sentirti di nuovo giovane, uno studente a cui nessuna esperienza è preclusa. E che sa, in fondo, che in questa vita tutto è possibile. Anche tirare avanti fino a notte fonda.
Pesci (dal 20 febbraio al 20 marzo)
Il 2020 ti darà l’occasione di vestire abiti regali, con romanticismo, ma soprattutto con una grande responsabilità: quella di imparare a comandare.
A partire dal lavoro, che vede una crescita sia in termini di ruolo che contrattuali. I più ambiziosi possono puntare a posizioni di rilievo o entrare a far parte di gruppi di lavoro più articolati. Non è un anno per “giocare” da soli, meglio cooperare, avvalersi di validi alleati o comunque cercare l’aiuto in altri. In fondo, “l’unione fa la forza” è sempre un buon motto!
Anche l’amore diventa concreto e responsabile. Con un bacio si costruiscono imperi: per le coppie questo è l’anno ideale per radicarsi con una convivenza, un matrimonio. O per allargare la famiglia con un bebè. Anche i single festeggiano un periodo appassionato: Cupido non va in ferie ad agosto, il mese più effervescente per il cuore.
Come meta, chissà che in tema di regalità non possa esserti di ispirazione una città come Vienna, la meta che ti consiglio per il nuovo anno. Una città elegante, maestosa, dove c’è spazio però anche per la poesia del sogno. Proprio come il tuo 2020!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento