meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 28/04/2024 - 18:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 19:20

Una panchina rossa per Deborah

Verrà posizionata nella settimana del 25 novembre al parco Lambruschini, in ricordo di Deborah Fuso, scomparsa il 17 maggio 2016, vittima di violenza domestica.
Sociale - 'Panchine Rosse' (Foto internet)

La voce che si leverà forte e chiara. L’emozione e la commozione sui volti e nei cuori. E, poi, i ricordi che, uno ad uno, faranno capolino in testa, fino a quel “No”, gridato in coro, contro ogni forma di violenza. Ma Magnago e Bienate, alla fine, hanno deciso di fare molto di più, scendendo in campo, in prima linea, con il cosiddetto progetto ‘Panchina Rossa’. Già, una panchina per testimoniare l’impegno e l’attenzione che il capoluogo e la frazione stanno mettendo e che diventerà ancora più realtà nella settimana del 25 novembre, quando, al parco Lambruschini, verrà dedicata, appunto una panchina rossa, a Deborah Fuso, scomparsa il 17 maggio del 2016, vittima di violenza domestica e, in parallelo, ecco un’iniziativa culturale in biblioteca proprio sull’importante tema. “L’attività proseguirà, quindi, con altri momenti volti a tenere viva l’attenzione sull’agire violento nei diversi ambiti della società, per arrivare nel 2020 a posare una panchina anche in frazione - commenta il sindaco Carla Picco”. Partendo dal passato e dal presente, insomma, per guardare assieme al futuro. “Da alcuni anni, infatti, come Comune - continua il primo cittadino - unitamente alle realtà di ambito, abbiamo aderito alla rete antiviolenza Ticino Olona, rete di servizi che opera al fine di dare sostegno e supporto a chi è vittima di violenza domestica. Grazie a ciò, pertanto, è stato possibile, oltre ad intervenire in maniera concreta a fianco di queste persone, pure far emergere e portare all’attenzione dell’opinione pubblica il dramma della violenza domestica e non solo, consentendo così di informare e formare contro l’agire violento, che pare vada via via, purtroppo, diffondendosi nella società. Attraverso tale agire si è favorita una presa di coscienza da parte di molti, promuovendo azioni di contrasto e prevenzione al fenomeno, sia esso tra le mura domestiche, in ambiti sportivi e ricreativi e, comunque, in ogni forma e luogo dove lo stesso si manifesti. La giunta comunale ha ritenuto, proprio sulla scia di tale proposta sovracomunale, di promuovere anche gesti permanenti, che possano così testimoniare quotidianamente l’esistenza di una simile tematica, nonché assurgere a monito per la collettività circa la necessità che ciascuno faccia la propria parte per contrastare e prevenire comportamenti violenti”. Da qui, dunque, l’iniziativa ‘Panchine Rosse’, appunto con il posizionamento, tra qualche settimana, della prima al parco Lambruschini. “Sono certa - conclude Picco - che la comunità tutta saprà convergere intorno a questa proposta, dando corso a momenti concreti e specifici per ribadire il nostro “No” forte e chiaro”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento