meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 00:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 01:01

L'immigrante buscatese

"È stata in occasione di uno speciale 'San Maurino' che il Consiglio comunale della città di St. Louis ha proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’immigrante buscatese”
Buscate - Buscatesi a St. Louis

Il 25 ottobre quattro anni fa è stata istituita la Giornata dell'immigrante buscatese. Più di un secolo fa, infatti, 500 buscatesi emigrarono verso gli Stati Uniti, più precisamente a St. Louis, nel Missouri, dove tutt'oggi risiedono i discendenti.
“Nel luglio 2015, con una cerimonia presso la sala civica, l’Amministrazione Comunale ha consegnato la pergamena del 'San Maurino' - commenta il sindaco Fabio Merlotti - Alla memoria di questi nostri concittadini emigrati tra il 1880 e il 1920, al Professor Chris Stephens del St. Louis Community College (discendente di una famiglia buscatese e Presidente dell’Italian Club of St. Louis), che si è offerto come ambasciatore presso il Sindaco di St. Louis”.
La consegna di questo San Maurino è avvenuta poi a Saint Louis in data 25 ottobre 2015 ed è stata condivisa attraverso una videoconferenza, via skype, tra le due comunità: quella di St. Louis, raccolta nella chiesa di San Ambrogio a St. Louis, e quella di Buscate, in sala civica. È stata in quella occasione che il Consiglio comunale della città di St. Louis ha proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’immigrante buscatese”.
“Oggi, a quattro anni di distanza da quella cerimonia, ricordiamo nuovamente tutti coloro che dovettero lasciare Buscate a causa delle difficili situazioni economiche del tempo, e ci stringiamo nuovamente con affetto a tutti i parenti che in America hanno trovato nuove opportunità, mantenendo però vivo il legame con il paese d’origine dei propri avi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento