meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 25°
Gio, 09/07/2020 - 21:20

data-top

giovedì 09 luglio 2020 | ore 21:42

Soccorritori volontari

Ancora pochi giorni e prenderà il via il nuovo corso 2019/2020 organizzato dalla sezione di Magenta della Croce Bianca Milano per formare nuovi volontari da inserire.
Salute - Soccorritori volontari

Ancora pochi giorni e prenderà il via il nuovo corso 2019/2020 organizzato dalla sezione di Magenta della Croce Bianca Milano per formare nuovi volontari da inserire in associazione. Il corso completo prevede 120 ore di lezione per “soccorritori-esecutori”, formerà cioè i partecipanti a diventare operatori del soccorso che, dopo un esame regionale, saranno abilitati a operare sulle ambulanze in convezione con il 118, ma non solo. I nuovi volontari, a seconda delle proprie disponibilità e predisposizioni, saranno inseriti in Associazione per svolgere le attività di cui Croce Bianca si occupa oltre al soccorso d’urgenza: accompagnamento guardia medica, assistenza ad eventi, manifestazioni e servizi sportivi, attività di rappresentanza e di raccolta fondi. A conclusione della prima parte del corso sarà possibile inoltre essere abilitati a servizi di trasporto pazienti in dimissione o trasferimento tra ospedali. Il percorso formativo prevede l’insegnamento teorico e pratico delle tecniche di soccorso medico e traumatico, delle manovre di rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore semi automatico e dei protocolli attuativi di soccorso in caso di maxi-emergenze. Dopo un primo periodo in aula, seguirà il tirocinio sulle ambulanze. La presentazione del corso si terrà giovedì 26 settembre alle 21 presso la sede dell’associazione in via Trieste 62 a Magenta. Le lezioni serali cominceranno a partire da ottobre. È possibile chiedere informazioni e pre-iscriversi, lasciando i propri dati via email a formazione [at] crocebiancamagenta [dot] org oppure telefonando in sede al numero 02/97299043.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento