meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Gio, 28/03/2024 - 12:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 12:51

Aicit ricorda Roberto

Avrà luogo sabato 5 febbraio, alle 10, presso il cimitero di Magenta, la commemorazione del 41° anniversario della scomparsa di Roberto Corneo.
Magenta - Roberto Corneo

Avrà luogo sabato 5 febbraio, alle 10, presso il cimitero di Magenta, la commemorazione del 41° anniversario della scomparsa di Roberto Corneo. Un nome, questo, e una storia - finita troppo presto - che gli amici più cari hanno tenuto vivi e presenti, non solo conservandone un personale costante intimo ricordo, ma impegnandosi con Aicit nel sostegno ai malati di cancro, attivandosi a fornire loro tutte le ‘armi’ necessarie per affrontare e vincere in molti casi – grazie al continuo progresso della scienza medica - la battaglia persa dal giovane Corneo.

Sfogliando le pagine delle pubblicazioni, curate da Aicit per celebrare i 35 e i 40 anni di vita, colpisce (seppure l’informazione sull’operato dell’Associazione attraverso la stampa del territorio sia stata puntuale) cosa e quanto si è realizzato nel tempo e come il Gruppo iniziale sia cresciuto, sensibilizzando e coinvolgendo un numero di singoli uomini e donne via via più numeroso e diverse importanti realtà cittadine nel proprio cammino.

A testimonianza di quanto fino ad ora affermato vi è il lungo elenco delle apparecchiature sanitarie per diagnosi precoce, uso chirurgico e terapeutico, donate ai reparti di medicina, medicina-oncologica, ginecologia, urologia, gastroenterologia, chirurgia, chirurgia plastica, radiologia, anestesia-rianimazione, ostetricia, anatomia patologica, otorinolaringoiatria del ‘Fornaroli’, dal 1981 ai giorni nostri. Vi è il servizio di trasporto giornaliero - dal 1985 ad oggi - dei pazienti bisognosi di terapie radianti, di visite o di esami diagnostici presso il San Raffaele. Vi sono i contributi per finanziare la formazione di giovani medici oncologici, l’assistenza psicologica ai malati di tumore, l’organizzazione di incontri di educazione sanitaria a tema prevenzione, gli eventi e le manifestazioni per la raccolta di fondi. Vi è la nascita di Aicit Lecco.

Non solo, perché ecco, inoltre, il prestigioso riconoscimento del ‘San Martino d’oro’, ricevuto nel novembre del 2001. Nonostante che l’emergenza sanitaria e sociale, prodotta dalla pandemia, abbia pesato sulle prospettive di assistenza di Aicit, va sottolineato che non si è interrotto, e svolto in tutta sicurezza, il servizio di trasporto dei pazienti presso l’Ospedale di Segrate e che l’azione del Gruppo, intitolato a Roberto Corneo, procederà il cammino con piccoli ‘grandi’ passi (con l’auspicio del supporto di nuove forze giovani) nel solco di questa vicenda straordinaria di volontariato solidale, iniziata quarantuno anni fa.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento