meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 12°
Ven, 19/04/2024 - 09:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 10:28

"Andiamo a scuola a piedi"

Pronto a partire il progetto 'Vanzapedibus' con gli alunni della scuola Primaria. Al mattino si raggiunge l'istituto scolastico, appunto, a piedi e insieme.
Scuola - Pedibus (Foto internet)

Gli uni affianco agli altri, accompagnati dai volontari e si va a scuola... a piedi. Già, perché per l'anno scolastico 2019/2020, gli assessorati a Cultura, Pubblica Istruzione e Biblioteca e Politiche Sociale, Ambiente ed Ecologia di Vanzaghello, con la collaborazione dei volontari civici e della Polizia locale, attiveranno il progetto 'Vanzapedibus'. Più nello specifico, l'iniziativa prenderà il via nei primi giorni di ottobre e vedrà protagonisti i giovani alunni della scuola Primaria che, per l'intero anno scolastico (con l'interruzione soltanto durante i mesi invernali: dicembre, gennaio e febbraio), raggiungeranno il loro istituto, appunto, a piedi e in compagnia. Ancora, la partenza sarà da via Bellini, angolo via Paganini, alle 8, con fermata intermedia in via Mozart, angolo via Toscanini alle 8.10. Da sottolineare, inoltre, che gli studenti, come detto, verranno accompagnati da volontari e che le cartelle saranno trasportate a scuola in auto da un incaricato. "Andare a scuola a piedi è un momento importante per la salute e, in parallelo, di socializzazione, favorendo la conoscenza del territorio e l'apprendimento dell'educazione stradale - spiegano i promotori - Per ora partiremo in questo modo, ovvio che strada facendo verrà valutata l'istituzione di nuove tratte oltre a quella già esistente, qualora vi fossero bambini interessati e accompagnatori disponibili in altre zone di Vanzaghello". Per iscriversi o confermare la propria adesione, passare in Comune all'ufficio Pubblica Istruzione (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12.45, e il martedì dalle 16 alle 18.30).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento