meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 04:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 05:48

Smart Mobility in autodromo

In anteprima assoluta, in occasione del 90° GP d'Italia di Formula 1 a Monza, presso lo stand di Regione Lombardia, il rendering del simulatore di auto a guida senza conducente.
Motori / Milano - Il vicepresidente Sala prova il simulatore

In anteprima assoluta, in occasione del 90° GP d'Italia di Formula 1 a Monza, presso lo stand di Regione Lombardia, il rendering del simulatore di auto a guida senza conducente 'testato' dal vicepresidente Fabrizio Sala. L'opera, finanziata da Regione Lombardia con 2 milioni di euro e che sarà allestita presso il Politecnico di Milano, offrirà alle aziende dell'automotive la possibilità di dimostrare in ambiente sicuro e in modo concreto le potenzialità delle proprie innovazioni prima di averle realizzate. Consentirà, inoltre, di verificare l'interazione fra utenti della strada e infrastrutture, prima che queste ultime siano costruite, con studi sulla sicurezza della guida per disabili o anziani. "Stiamo lavorando affinchè l'Autodromo diventi un luogo di sperimentazione per le nuove tecnologie di intelligenza artificiale e per testare le auto a guida autonoma" ha spiegato il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. "Non solo Formula 1. Vogliamo avvicinare - ha aggiunto Fabrizio Sala - il grande pubblico anche ai sistemi piu' moderni di propulsione. Uno dei progetti riguarda la possibilità che Roborace, la nuova competizione mondiale della FIA con auto a guida autonoma e alimentati da motori elettrici, corra proprio nel nostro Autodromo" ha concluso Sala. Secondo alcune stime, entro il 2035 il 75% delle auto che circoleranno sulle nostre strade saranno a guida autonoma o assistita e i veicoli elettrici nel mondo saliranno da 3 a oltre 100 milioni. "L'automatizzazione della mobilità sta trasformando radicalmente il sistema dei trasporti, le abitudini e gli stili di vita delle persone, le necessita' infrastrutturali e i tempi delle città - ha concluso Sala - ponendoci di fronte ad una rivoluzione tecnologica dai profondi impatti sociali ed economici in cui Regione Lombardia è in prima linea".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento