meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Mar, 19/03/2024 - 10:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 10:51

'Fornaroli': espianto di polmoni

Trapianto di polmoni al Policlinico di Milano: l’ospedale di Magenta è stato protagonista nella delicata fase di espianto di polmoni con un metodo all’avanguardia.
Magenta - L'ingresso dell'ospedale 'Fornaroli'

Nei giorni scorsi è stato dimesso un paziente trapiantato con successo presso il Centro Trapianti del Policlinico di Milano. L’ospedale di Magenta è stato protagonista nella delicata fase di espianto di polmoni con un metodo all’avanguardia da un donatore a cuore non battente: una tecnica rivoluzionaria che ha triplicato la resistenza di questi delicati organi nell'attesa di essere trapiantati aprendo così la strada a una nuova possibile fonte di organi per la donazione e a una sensibile riduzione delle liste d’attesa. Alla direzione della ASST Ovest Milanese è giunta una nota, a firma del direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell’Università di Milano, professor Mario Nosotti: “In data 6 giugno abbiamo effettuato un prelievo di polmoni con la nostra tecnica originale da donatore a cuore non battente (DCD Lung) presso la vostra Struttura ASST Ovest Milanese – ospedale di Magenta, con successivo trapianto di polmone bilaterale. Il decorso postoperatorio è stato privo di complicanze e nei giorni scorsi abbiamo dimesso il paziente al domicilio. Com’è noto, la mortalità in lista di attesa per il trapianto di polmone è ancora alta, siamo sempre alla ricerca di nuove strategie per contrastarla e il prelievo da donatore non controllato, come il caso presente, sono pochissimi nel mondo per la loro complessità tecnica e organizzativa. Condividiamo con piacere con voi l’ottimo risultato raggiunto. Desideriamo altresì ringraziare il personale del pronto soccorso e della sala operatoria, sottolineando peraltro quanto programmi di questo tipo coinvolgano risorse di tutto l’ospedale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento