meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 11°
Ven, 26/04/2024 - 14:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 14:47

'Big Jump': "Tuffiamoci assieme!"

Ieri (domenica 14 luglio) il 'Big Jump' per la vita e la balneabilità dei fiumi. Centinaia di persone si sono ritrovate per la salvaguardia e la tutela dei corsi d'acqua.
Territorio - Associazioni e cittadini insieme per il 'Big Jump'

In inglese è ‘Big Jump’, che tradotto significa ‘Grande Salto’, o come l’hanno definita gli organizzatori “Una sfida” dove le parole chiave sono attenzione, impegno, dedizione e soprattutto, condivisione. Perché è solo lavorando gli uni affianco agli altri che si possono ottenere risultati importanti e guardare al futuro in maniera diversa e migliore. E, allora, eccoli ancora assieme domenica scorsa, là nella sede del canoa club di Vigevano, pronti per il cosiddetto tuffo collettivo nel Ticino. Tutti di nuovo in acqua, insomma, per ribadire Territorio - 'Big Jump'.1 “Noi ci siamo e ci saremo sempre” e lanciare l’ennesimo messaggio simbolico alle istituzioni locali ed internazionali, affinché adottino ogni politica necessaria al ripristino del buono stato ecologico dei diversi ambienti acquatici. “Servono interventi mirati e concreti – è il grido d’allarme che arriva dai referenti delle varie associazioni e realtà che nel tempo si sono costituite, appunto per Territorio - 'Big Jump' la difesa e la salvaguardia del nostro territorio e dei suoi corsi d’acqua, dagli organizzatori dell’iniziativa e, più in generale, dai singoli cittadini – Purtroppo in alcuni tratti del fiume azzurro la situazione è compromessa a causa del malfunzionamento di molti dei depuratori presenti. Perciò, dunque, bisogna agire e farlo in maniera specifica; le parole non bastano, vogliamo i fatti”. Ma se, alla fine, proprio in questa direzione (di sensibilizzazione e informazione) si è mosso il ‘Big Jump’ (il momento ‘clou’), sono stati differenti gli eventi realizzati per l’intero weekend: discese in canoa, percorsi in bicicletta, proiezioni di filmati, che hanno visto come location più zone del nostro territorio e delle vicine province di Varese e Novara).

TUTTI IN ACQUA E CLAUDIO SPREAFICO, DEL COORDINAMENTO SALVIAMO IL TICINO

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento