meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 11°
Gio, 25/04/2024 - 20:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 21:20

Leonardo sulle sponde del Naviglio

Consorzio, Comuni e privati insieme per cogliere nuove opportunità di sviluppo. Il rilancio economico dell’area verde dell’Ovest Milanese può avvenire anche con il turismo.
Territorio - Un tavolo tecnico per le celebrazioni Leonardesche

Il rilancio economico dell’area verde e pregiata dell’Ovest Milanese può avvenire anche attraverso il turismo, partendo dalle manifestazioni che si stanno organizzando in tutto il mondo per celebrare i 500 anni dalla morte del genio Leonardo da Vinci, personaggio storico legato anche ai territori che si sviluppano a ridosso del Naviglio Grande. Con questo spirito lo scorso 18 aprile, nella sala consiliare del Municipio di Albairate, si è svolto un incontro, organizzato dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, finalizzato alla costituzione di un tavolo tecnico per cogliere le opportunità offerte dalle celebrazioni Leonardesche. È stato compiuto il primo passo per fare sinergia e intraprendere un percorso virtuoso e integrato di promozione turistica coinvolgendo i principali attori pubblici e privati che già operano nelle tre grandi aree denominate Abbiatense, Castanese e Magentino. All’incontro, infatti, hanno partecipato, tra gli altri: Carlo Ferré (presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli), Chiara Calati (sindaco di Magenta), Giovanni Pioltini (sindaco di Albairate), Beatrice Poggi (assessore del comune di Abbiategrasso alla programmazione e promozione delle attività e degli eventi culturali e turistici), Giuliano Gubert (assessore di Corbetta al marketing territoriale) e Marcello Mazzoleni (esperto di turismo locale). Sviluppare attività turistiche di qualità in queste aree è possibile, come dimostrato da un’indagine svolta negli scorsi anni dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, in stretta collaborazione con Assolombarda (l’associazione delle imprese industriali e del terziario dell’area milanese) e lo IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano). Uno studio che nelle conclusioni proponeva delle azioni concrete da intraprendere, in primis: valorizzare vocazioni, eccellenze, identità del territorio in un sistema di offerta integrato e attuare valide politiche di comunicazione e di marketing territoriale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento