meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 01:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 02:29

13 milioni per il Polo Scolastico

L'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Sara Bettinelli ottiene l'importante e fondamentale finanziamento: entro qualche anno il nuovo istituto scolastico sarà realtà.
Inveruno - Nuovo Polo Scolastico

Un’estate di buone notizie questa, per l’Amministrazione Bettinelli: a inizio agosto hanno ricevuto la notizia di aver ottenuto i finanziamenti nell’annualità 2018 per la realizzazione del nuovo polo primario. “Siamo risultati 22esimi (su 490 richieste circa) nella graduatoria di Regione Lombardia – spiega con entusiasmo il Sindaco Sara Bettinelli - Siamo stati ammessi a tutto il finanziamento richiesto pari a 13.200.000 euro, il più alto ammesso. Per quanto riguarda l’aspetto finanziario ora dovremo attendere il Decreto di assegnazione fondi da parte del Governo direttamente alle Regioni, che poi provvedono a distribuire. Contemporaneamente dovremo avviare la pratica presso il Ministero dell’Ambiente per accedere ai fondi GSE (pari a 2.900.000 euro circa). Infine, stiamo già operando per coprire la quota rimanente in capo al Comune, che è pari a 400.000 euro circa”. Quindi, quali sono le tempistiche stimate? “Per quanto riguarda la prosecuzione della procedura progettuale dobbiamo sempre attendere il decreto governativo per poi avviare la progettazione definitiva ed esecutiva, quindi fino a primavera del prossimo anno. Nel contempo, entro dicembre la proprietà dell’area deve chiudere la caratterizzazione per poi poter procedere con la permuta definitiva. A seguito di quella, ci sarà il bando di gara di tipo europeo, vista la cifra importante e l’aggiudicazione dei lavori”. Tempo stimato di apertura del cantiere chiavi in mano 30 mesi: tra qualche anno la nuova scuola sarà realtà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento