meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Sab, 20/04/2024 - 09:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 10:46

Firme per l'area cani

Prima un'istanza, poi una mozione e la discussione in commissione. Adesso il Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate ha attivato anche una raccolta firme tra i cittadini.
Magnago - Area cani (Foto internet)

"Cani? No!". Ma non ci si ferma, anzi si va avanti, adesso con una raccolta firme che è partita proprio nei giorni scorsi e che proseguirà per tutta l'estate. "Perchè sono molti i cittadini a chiedere che venga realizzata in paese un'area per i nostri amici 'a quattro zampe'. Noi ci siamo, allora, per dare voce a quella parte di popolazione appunto che vorrebbe vedere realizzato un simile progetto". Prima, insomma, era stata un’istanza, poi una mozione in Consiglio comunale e quindi la discussione in commissione. E ora, dunque, questa nuova iniziativa, una raccolta firme, il tutto per mano del Movimento 5 Stelle di Magnago e Bienate. "Voglio, innanzitutto, sottolineare che l'area cani è un argomento di discussione ormai da diverso tempo - spiega l'esponente del M5S, nonchè consigliere di opposizione, Emanuele Brunini - Quando non eravamo ancora nella massima assise cittadina, infatti, come gruppo avevamo proposto un'istanza, ovviamente in qualità di normali cittadini, per poi, una volta entrati in Consiglio, presentare anche una mozione. Entrambe, però, erano state respinte e così ci siamo ora attivati proprio con una raccolta firme, un ulteriore tassello per coinvolgere ancora di più la cittadinanza". Ma, come detto, da parte dell'Amministrazione comunale è sempre arrivato un "no" (la maggioranza ha optato per altri progetti, per quanto concerne appunto la tematica cani). "E' uscito un articolo di giornale dove si esclude categoricamente un'area cani in paese, adducendo la motivazione che non è sostanzialmente nel loro programma - commenta Brunini - Non capiamo sinceramente perchè questa posizione; noi abbiamo fatto di tutto, indicando tra l'altro nella mozione pure due preventivi per far vedere che sarebbe un costo irrisorio (uno da 1000 euro e l'altro da 2 mila). Si tratta di una spesa che assolutamente il Comune può permettersi; manca soltanto la volontà politica di dare forma ad una simile proposta. Non solo, perchè come 5 Stelle abbiamo in parallelo individuato due possibili zone da destinare: il parco vivaio a Bienate (con un preventivo di 1000 euro; basterebbe tirare una rete con cancelletto, per separare lo spazio dedicato allo studio dell'ambrosia dal resto; tenendo conto, altresì, del fatto che è già un parco recintato) oppure il parco Caduti di Nassiriya a Magnago (una zona più grande, dove bisognerebbe mettere una rete un po' più lunga, ma comunque saremmo attorno ai 2 mila euro). Noi, comunque, non ci fermiamo, la raccolta firme è partita e andrà avanti per tutta l'estate. Chi volesse dare il suo appoggio, lo potrà sia durante i vari momenti che organizzeremo sul territorio, sia contattandoci direttamente all'indirizzo mail m5smagnagobienate [at] gmail [dot] com oppure al numero di telefono 3472952398".

LA VIDEO INTERVISTA A EMANUELE BRUNINI

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento