meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Gio, 28/03/2024 - 10:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 10:30

Prosegue la manutenzione

Con i canali in asciutta proseguono a ritmo incessante le varie attività di manutenzione pianificate da ETVilloresi. A Castano, lavori di ripristino e recupero idrometro storico.
Territorio - Lavori di manutenzione di ETVilloresi

Con i canali in asciutta proseguono a ritmo incessante le varie attività di manutenzione pianificate da ETVilloresi. A Castano Primo, in coincidenza dei lavori di ripristino spondale, si sta recuperando un idrometro storico ai fini di migliorare la regolazione idraulica nel corrispondente tratto di canale. Presto inizieranno, nei pressi della vicina Arconate, una serie di prove tecniche per verificare la possibilità di garantire un livello adeguato sino a Castano. Spostandosi verso est, nei Comuni di Vaprio e Cassano d’Adda, Inzago e Vimodrone, si sono conclusi lo scorso 16 marzo gli interventi di rimozione della vegetazione spontanea e, in particolare di piante pericolanti, al fine di evitare ostruzioni a livello di deflusso idrico, in corrispondenza delle conche di navigazione e durante gli eventi di piena del torrente Trobbie. I tratti di sponda interessati dalle opere di pulizia, appaltati ad una ditta esterna per un valore di circa 50.000 euro, sono lunghi quasi 2.000 metri. Con l’asciutta sono inoltre state avviate le attività di svuotamento dei sifoni e i conseguenti recuperi della fauna ittica; una volta terminate le operazioni, una società specializzata procederà alla pulizia dei sifoni dal materiale depositato dall’acqua. A Monza invece il personale consortile sta provvedendo allo svuotamento dei diffusori delle centrali idroelettriche per effettuare la manutenzione ordinaria degli impianti.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento