meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 15:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 15:31

Il Giubileo a Magenta e Mesero

Magenta - Basilica di San Martino

Non solo Porte Sante per il Giubileo della Misericordia; anche nel nostro territorio sono infatti presenti le cosiddette Porte Penitenziali. A Mesero e Magenta due luoghi sacri saranno dedicati al sacramento della Confessione, per sperimentare la misericordia del Padre e ricambiarla ai fratelli.
Nella Diocesi di Milano, accanto alle nove chiese giubilari, sono state infatti indicate cinquantanove chiese penitenziali nelle quali offrire con maggiore continuità e attenzione l’accesso al sacramento della Penitenza.
La nostra zona pastorale (la zona IV di Rho) ne conta dieci, tra cui la basilica di san Martino Vescovo di Magenta e il Santuario Diocesano della Famiglia dedicato a santa Gianna Beretta Molla di Mesero.
La porta penitenziale magentina verrà ufficialmente aperta lunedì 15 febbraio alle 21; per l’occasione sarà proposto anche un triduo di spiritualità con tre appuntamenti di riflessione e preghiera (lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17) sotto la guida di suor Katia Roncalli, francescana alcantarina. Da sottolineare che lunedì 22 febbraio alle 21 il vicario episcopale monsignor Giampaolo Citterio aprirà la Porta della Carità presso la struttura di via Moncenisio, dove sarà presto attivo il refettorio ‘Non di solo pane’.
Mesero ospita la porta penitenziale presso il santuario diocesano Mesero - Santuario e parrocchiale dedicato a santa Gianna; è già stato predisposto un calendario settimanale di momenti straordinari dedicati al sacramento della Confessione. Ogni lunedì dalle 17,30 alle 19 sarà presente don Emilio Colombo (parroco di Casterno); martedì negli stessi orari ci sarà don Francesco Rocchi (parroco emerito di Inveruno); mercoledì mattina dalle 9 alle 11 sarà presente il parroco di Mesero don Giorgio Fantoni; giovedì e venerdì (17,30-19) sarà possibile trovare rispettivamente don Angelo Oldani (di Ossona) e don Michele Czelusniak (cappellano di origine polacca dell’Ospedale di Magenta); ogni sabato dalle 16 alle 18,30 le confessioni saranno con il rettore del santuario don Paolo Masperi.
Nel nostro territorio segnaliamo come porte penitenziali anche il santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Corbetta, la chiesa di santa Teresa del Bambin Gesù dei Carmelitani di Legnano e quella di san Giovanni Battista a Busto Arsizio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento