meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 25/04/2024 - 03:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 04:17

AO Legnano: consigli contro il caldo

Legnano - Ospedale, il dott. Antonino Mazzone

(VIDEO) Il caldo è arrivato. Si è fatto attendere più a lungo del solito, ma è finalmente iniziata la vera, “caliente” estate 2015. Come ben sappiamo, però, il grande caldo porta con sé una certa dose di allarme: sono frequenti, infatti, i disturbi derivanti da questo clima. Per averne una conoscenza approfondita e per imparare a proteggerci adeguatamente, ci siamo recati all’ospedale di Legnano per intervistare il Dott. Antonino Mazzone. Il consiglio principale che ci fornisce è quello di “evitare l’attività fisica nelle ore calde, così come non esporsi direttamente al sole dalle 11 alle 17, soprattutto per quanto riguarda le fasce più a rischio: bambini, anziani, persone affette da malattie cardiache, ipertensione arteriosa e che assumono terapie diuretiche. A questo proposito” – afferma il Dott. Mazzone – “è fondamentale, per tutti i pazienti in cura, non modificare la propria terapia senza i consigli del medico”.
Ovviamente, è importantissimo spalmarsi la crema solare, adeguata al nostro fototipo, prima e durante l’esposizione al sole. Inoltre, il dottore suggerisce di “bere molta acqua e infusi e meno succhi di frutta, che sono pieni di zuccheri e conservanti. E’ meglio consumare frutta e verdura e fare pasti piccoli e frequenti, evitando bici ghiacciati e grassi, i quali possono provocare una congestione a livello addominale”.
Con quali sintomi conviene rivolgersi al medico di base o, se in forme più accentuate, chiamare direttamente il 118? “In seguito a caldo, febbre, confusione mentale, abbassamento della pressione, gonfiore a livello degli arti inferiori e, soprattutto, delle caviglie, che è anche il segno che precede un colpo di calore”.
Inoltre, il Professore segnala che i ricoveri aumentano nel periodo estivo “soprattutto per casi di disidratazione: è necessario, quindi, controllare i nostri anziani e rivolgersi al medico in presenza di lingua secca, agitazione e confusione. Spesso, è sufficiente una flebo per riprendersi”. Egli aggiunge che “è importante monitorare anche i bambini, assicurarsi che sotto il sole abbiano la testa coperta e bagnargli i capelli se il caldo raggiunge alte temperature”.
Infine, domandiamo al Dott. Mazzone se la struttura ospedaliera di Legnano è attiva per l’Expo 2015. “Siamo preparati ad affrontare eventuali picchi di richieste con medici e infermieri di varie nazionalità, tra cui serbi, croati, arabi e iraniani, che conoscono, dunque varie lingue e non solo quelle più note come francese, inglese e spagnolo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento