meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 03/02/2023 - 06:50

data-top

venerdì 03 febbraio 2023 | ore 07:29

Il Barcone verso la Darsena...

Territorio - Il Barcone verso la Darsena.5

Dopo anni di 'riposo' sulle sponde castellettesi del Naviglio Grande, il Barcone è tornato in acqua, in un viaggio tra storia/ricordo verso la Darsena di Milano. Un'operazione complessa, sostenuta dal gruppo 'Ridateci la Darsena', che riporta così nel porto di Milano l'antica imbarcazione usata un tempo per il trasporto delle merci dal Lago Maggiore alla città, ma anche mezzo per l'arrivo nella città meneghina del marmo di Candoglio usato per l'edificazione del Duomo. Rimesso in acqua dopo un intervento di restauro conservativo, così da ammirarne l'antico splendore, senza metterne a rischio il galleggiamento, è stato trasportato nella giornata di oggi, 6 maggio, attraversando i luoghi più suggestivi del territorio: il ponte di Castelletto, Bernate Ticino, Boffalora,... e via via verso Milano. Un momento emozionante per i tanti che lo hanno ammirato e che, probabilmente, ricordano con affetto e nostalgia i tempi in cui scorreva sulle acque del Naviglio.
Una volta a destinazione diverrà 'sede' di mostre ed incontri, nel cuore della città, così che tutti, anche i più giovani o che non conoscono le nostre tradizioni, possano riscoprire la storia e la memoria di molte generazioni.

(Si ringrazia per le immagini: il gruppo 'Ridateci la Darsena' e Giovanna Callini)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento