meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Sab, 18/05/2024 - 05:50

data-top

sabato 18 maggio 2024 | ore 06:47

Un concerto 'Per non dimenticare'

Musica - La cantante lirica Dimitra Theodossiou

La cantante lirica greca Dimitra Theodossiou, un'artista riconosciuta come una delle voci più importanti del repertorio verdiano e belcantistico, sarà la protagonista del concerto che si svolgerà venerdì 13 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium Tirinnanzi di Via Abruzzi, 19 a Legnano.
Un recital di canto lirico dal titolo 'Per non dimenticare' che sarà preceduto da una testimonianza della cantante soprano Dimitra Theodossiou sulla tragica esperienza vissuta in occasione del naufragio del traghetto Norman Atlantic, avvenuto lo scorso 28 dicembre 2014.
La serata di musica sarà introdotta e presentata da Bruno Santori, direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore, mentre al pianoforte suonerà per i presenti Paola Del Verme. Per volontà dell’artista i fondi raccolti durante il concerto di beneficenza saranno destinati al sostegno delle attività dell’Associazione Musicale Jubilate, per un evento che si inserisce nelle manifestazioni realizzate per celebrare il 40° anniversario del Coro Jubilate.
Per informazioni e la prenotazione dei biglietti è possibile telefonare al n. 0331594504 o scrivere una email a amj [at] jubilate [dot] it o consultare il sito internet www.jubilate.it
L’artista Dimitra Theodossiou, protagonista della serata, annovera nel suo palmares esibizioni in tutto il mondo e tra le più importanti ricordiamo quella al Teatro Verdi di Trieste (2000), al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (2001), all’Opera di Francoforte (2000), all’Opera di Atene (2001), alla Royal Opera House Covent Garden di Londra (2002), al Teatro La Fenice di Venezia (2004), al Teatro Opera di Roma (2005). Il soprano, che studia a Monaco di Baviera con la Maestra Birgit Nickl, ha confermato durante questi anni di successi le sue qualità interpretative, esibendosi in diverse opere liriche di spessore, tra cui La Traviatta, Otello, Il Trovatore, I Masnadieri, La Bohème, I Due Foscari, I Lombardi alla prima crociata, Nabucco, Attila, MacBeth, Norma, Mefistofele, Lucrezia Borgia, Aida, Cavalleria Rusticana, Maria Stuarda, Anna Bolena, Turandot, Don Giovanni. All’inizio della sua carriera Dimitra Theodossiou vince importanti premi come 'Belvedere', 'Operalia', 'Viotti', 'Di Stefano' e nel gennaio 2002 viene premiata a Milano come Miglior Soprano per le produzioni legate ai festeggiamenti del Centenario Verdiano. Inoltre, nel 2003, riceve il 'Premio Mondovì' per la miglior voce di soprano, il 'Premio Associazione Parma Lirica' e il 'Premio Monteverdi' a Cremona, nel 2006. Accanto al repertorio operistico l’artista ha avuto l’onore di cantare il Requiem di Verdi in diversi teatri di tutta Europa, in occasione dei festeggiamenti del Centenario Verdiano e ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, come Riccardo Muti, R. Abbado, R. Chailly e G. L Gelmetti. Ha inoltre partecipato come ospite al Festival di Sanremo 2009, esibendosi in un medley di musica classica. Negli ultimi anni ha debuttato in nuovi ruoli, tra cui l’importante personaggio di Donna Leonora ne La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, acclamato e assoluto successo personale che ha inaugurando anche la stagione lirica del Teatro Regio di Parma. Con questo spettacolo la cantante ha confermato la sua maturità vocale e la sua predilezione nei confronti del repertorio verdiano. Inoltre questo spettacolo è stato protagonista di una puntata della trasmissione Prima della Prima di Rai Tre, così come nel 2012 lo è stato lo spettacolo Nabucco presso il Teatro Lirico di Cagliari. Tra il 2013 e il 2014 si esibisce in numerose opere, tra cui Otello presso il Teatro Verdi di Salerno, Tosca al Teatro Pergolesi di Jesi e a Lecce, Nabucco al Teatro Lirico di Cagliari, Un ballo in maschera al Teatro Sociale di Rovigo, MacBeth ad Atene e Rovigo, sempre con memorabile successo. Tra le sue esibizioni ricordiamo anche i numerosi concerti di beneficenza, che l’artista alterna sempre alla sua già ricca programmazione internazionale.
Una serata che si prospetta emozionante, a cui davvero vale la pena di partecipare.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento