meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 07:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 08:02

Le allergie, tra miti e realtà

Generica - Alimenti vari

Nei giorni scorsi la realtà bernatese ‘Il Melograno’, associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel luglio 2014, ha organizzato, presso la sala restaurata della canonica lateranense, un incontro dal titolo ‘Allergie e intolleranze alimentari: tra miti e realtà’, tenuto dal Dott. Graziano Barera, primario U.O. di Pediatria e U.O di Neonatologia e Patologia Neonatale presso l’Ospedale San Raffaele di Milano.
Il Dott. Barera, cittadino casatese, da sempre medico del San Raffaele, nonché, appunto, neo primario da gennaio, ha accettato di fornire un contributo all’educazione medico-scientifica, scegliendo come tema un argomento diffuso e noto a tutti: infatti, “ognuno di noi si sente intollerante a qualcosa” – dichiara il dottore – “il punto sta poi nel comprendere se la nostra intolleranza possa essere effettivamente ricondotta all’interno di un preciso quadro diagnostico”. All’incontro sono presenti, oltre ai genitori, anche molti nonni, desiderosi di conoscere qualunque cosa serva per badare meglio ai loro nipoti.
Successivamente, la ‘chiacchierata’ verte anche sull’alimentazione: in proposito, il Dott. Barera statuisce che “non esistono cibi buoni e cibi cattivi in assoluto. Semplicemente, esistono cibi che, in una dieta onnivora, fanno male se associati a condizioni particolari”. Per esempio, una persona diabetica non potrà assumere zuccheri semplici. In generale, “bisogna fare in modo che la dieta sia varia ed equilibrata, rispettando la preferenza accordata a certi alimenti dalla piramide alimentare”.
L’incontro è stato davvero esauriente e proficuo, come, del resto, tutte le altre attività organizzate dall’associazione ‘Il Melograno’. La prossima è in programma presso il salone dell’oratorio di Casate Ticino per il pomeriggio di sabato 14 e si tratta di un incontro che promuove la lettura fra i bambini delle elementari.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento