meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 06:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 07:22

Igor alla Final Four

Qualificazione alla finalissima di Coppa Italia ipotecata già in trasferta, è bastato vincere un set alle ragazze di Pedullà. Ma Montichiari si toglie la soddisfazione di vincere.
Novara/Sport - La presentazione della Igor Gorgonzola Novara

In un palazzetto tristemente vuoto e stancamente silenzioso (o per lo meno più silenzioso del solito), la Igor Gorgonzola Novara affronta la Metalleghe Sanitars Montichiari al PalaTerdoppio per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Dopo lo 0-3 in trasferta, il risultato di questo match sembra già scritto. E, invece, Novara sceglie di tenere a riposo le titolari dopo la conquista del primo set e Montichiari si va a prendere un'amara vittoria.

LA GARA IN PILLOLE

Primo set all’insegna della svogliatezza, con le ragazze di Pedullà che sembrano scese in campo solo perché costrette, forse un po’ troppo sicure di aver già messo al sicuro la qualificazione alla Final Four di Rimini a Montichiari nel weekend. Dopo un avvio davvero difficile, le biancoazzurre mettono la testa a posto, recuperano tutti i punti di svantaggio e arrivano al sorpasso. Poi, la crisi e una certa fallosità di gioco riportano le squadre in parità. Ma il 25-22 finale vale già da solo il biglietto per la finalissima a quattro (per superare il turno, Montichiari avrebbe dovuto vincere 0-3 e aggiudicarsi anche il golden set). Nel secondo set, dentro Bonifacio, Zanette, Partenio, Kim e Alberti per dare ossigeno alle “big” Guiggi, Barun, Hill, Signorile e Sansonna, e permettere anche a loro di mantenere le gambe allenate alla serie A1. Ma anche in questo frangente, purtroppo, non si respira esattamente voglia di essere in campo, in quello che ormai è diventato per entrambe le formazioni un “allenamento di lusso”. Come facilmente prevedibile, finisce 16-25 per le avversarie. Terzo set più combattuto nonostante in campo rimanga la “Igor B”, con Hill ad alternarsi a Klineman in banda. Le due formazioni combattono punto a punto, rubandosi più volte la parità. Novara rimane sempre un passo avanti, e quando Montichiari agguanta il 21-22 Pedullà chiede il discrezionale. Alla fine la spuntano le ospiti ai vantaggi (ma che fatica: finisce 31-33!). Quarto set in scioltezza per Montichiari, che si ricorda di aver fatto male in passato a qualche “grande”. D’altronde la tattica di Pedullà è fin troppo decisa: le due formazioni si torneranno ad incontrare domenica 15 febbraio proprio qui a Novara e le avversarie hanno già avuto abbondantemente modo di avere a che fare con la formazione titolare e prenderle le misure. Eliminata dalla competizione, quindi, la Metalleghe Sanitars Montichiari si toglie la soddisfazione di battere 1-3 questa Igor Gorgonzola Novara senza spolvero.
Va bene che i turni infrasettimanali sono sempre una rottura di scatole per tutti, ma diciamoci la verità: questa Novara è stata la più noiosa e arrogante mai vista fino ad oggi. Di sicuro la Igor di quest'anno è molto più vincente di quella della scorsa stagione, quasi troppo. Ma per lo meno quella squadra faceva molta più simpatia.

IL TABELLINO

IGOR GORGONZOLA NOVARA - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 1-3 (25-22, 16-25, 31-33, 23-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio 10, Klineman 6, Kim 1, Guiggi, Bonifacio 6, Chirichella 14, Sansonna (L), Alberti (L), Signorile 2, Hill 23, Barun 2, Zanette 7. All. Pedullà.
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 3, Brinker 10, Tomsia 25, Alberti 7, Mingardi 8, Saccomani 7, Olivotto 4, Milani, Zampedri, Gioli 8. Non entrate Serena. All. Barbieri.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento